Servizi online collegati

Accesso a domande Politiche per la casa

Concessione alloggi utilizzo autorizzato per emergenza sfratti

Ultimo aggiornamento:

Mercoledì, 31 Gennaio 2024

Descrizione

Il Comune, previa informazione alla Giunta Regionale, può destinare fino al massimo del 40% degli alloggi da concedere annualmente in assegnazione per l’utilizzo autorizzato a favore di nuclei familiari che necessitino di risolvere in via emergenziale il proprio disagio abitativo di cui all'articolo 14 comma 2 della Legge Regionale nonché per le esigenze di cui all'articolo 14 comma 6 della Legge Regionale 2/2019.
I soggetti che presentano bisogni abitativi a carattere emergenziale possono presentare domanda di emergenza abitativa al Comune di residenza.
Il Servizio politiche per la casa, giovani e le famiglie cura l'istruttoria delle domande, provvede ad attribuire un punteggio sulla base della situazione documentata dall'interessato e formula una  Graduatoria  che viene affissa all'Albo Pretorio per trenta giorni consecutivi.
I requisiti per poter richiedere l'integrazione del canone di locazione sono stabiliti dalla Regione Toscana ed indicati nel bando di concorso che viene pubblicato annualmente ed è consultabile alla sezione Bandi e avvisi.

Modalità di richiesta

Le domande di partecipazione devono essere compilate unicamente tramite procedura online, su piattaforma predisposta dal Comune alla quale si potrà accedere dall'accesso dedicato in alto alla pagina. Non saranno ritenute valide le domande presentate con modalità diverse.

Tempi

Il termine per la presentazione delle richieste, al solo fine di formare la “Graduatoria emergenza sfratti” scade nel giorno indicato nell’Avviso annuale.
Dopo la pubblicazione della prima graduatoria sarà comunque possibile presentare richieste al Comune in qualsiasi momento dell’anno fino al successivo Avviso.
Le richieste verranno istruite con le modalità e la tempistica descritte nel citato Regolamento comunale ERP al quale si rimanda.
La “Graduatoria emergenza sfratti” verrà approvata con provvedimento dirigenziale e verrà aggiornata periodicamente sulla base delle nuove istanze ricevute, dopo il loro eventuale accoglimento.

Informazioni

Per informazioni relative al Bando pubblico è possibile contattare il Servizio Politiche per la casa, i giovani e le famiglie dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 13.30 allo 055 4496325 o scrivendo a casa@comune.sesto-fiorentino.fi.it .

Normativa di riferimento

- Legge regionale n. 2/2019 come modificata dalla legge regionale n. 51/2020;
- Regolamento delle modalità di assegnazione e di utilizzo degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (approvato con Deliberazione C.C. n. 2/2020.

Reclami ricorsi opposizioni

In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Politiche per la casa
Orario di apertura
consultare il link a destra.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *