Servizi online collegati

Presentazione della domanda di contributo in conto affitto 2020

Contributo a integrazione del canone di locazione per l'abitazione principale anno 2020 (Contributo affitto)

Venerdì, 19 Giugno 2020

Sulla base delle indicazioni fornite dalla Regione Toscana, l'Amministrazione comunale provvede annualmente a emanare un bando di concorso.

Il Servizio politiche per la casa, giovani e le famiglie cura l'istruttoria delle domande, provvede ad attribuire un punteggio sulla base della situazione documentata dall'interessato e forma la graduatoria provvisoria che viene affissa all'Albo Pretorio per trenta giorni consecutivi.

Nei quindici giorni successivi alla pubblicazione e comunque entro il termine previsto nel bando gli interessati possono presentare le opposizioni.  La Commissione Comunale appositamente costituita valuta le opposizioni e forma la graduatoria definitiva.

I requisiti per poter richiedere l'integrazione del canone di locazione sono stabiliti dalla Regione Toscana ed indicati nel bando di concorso che viene pubblicato annualmente ed è consultabile alla sezione Bandi e avvisi.

Modalità di richiesta

La domanda dovrà essere presentata unicamente tramite procedura on line dal 15 giugno al 15 luglio 2020, utilizzando il servizio pubblicato in questa pagina e nella sezione Bandi e avvisi.

Non saranno ritenute valide le domande presentate con modalità diverse.

E’ previsto un aiuto alla compilazione della domanda:

• presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) in Largo V Maggio, esclusivamente previo appuntamento da richiedere chiamando il numero 055 4496235 dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 13.30, martedi e giovedi dalle 15 alle 17.45 , sabato dalle 9 alle 11.45 o scrivendo a urp@comune.sesto-fiorentino.fi.it
  • presso il Servizio Politiche per la casa, i giovani e le famiglie in Via Barducci n. 2, esclusivamente previo appuntamento da richiedere chiamando il numero 055 4496325 dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 13.30 o scrivendo a casa@comune.sesto-fiorentino.fi.it

E’ possibile avvalersi del supporto nella compilazione contattando i seguenti Sindacati:

• Unione Inquilini di Sesto Fiorentino, sede di via Galileo Ferraris 98 a Sesto Fiorentino, su appuntamento chiamando il numero 055 446544 o scrivendo a uilsestofiorentino@gmail.com
  • Sunia Firenze per la sede di Sesto Fiorentino presso CGIL di via Paganini 27 o la sede di Firenze di via delle Porte Nuove 15/a, su appuntamento chiamando il numero 055 367904.

La domanda può essere presentata entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando.

La graduatoria provvisoria sarà pubblicata entro 60 giorni dalla data di presentazione domande. Avverso la stessa sarà possibile proporre ricorso entro 15 giorni dalla data di pubblicazione.

La graduatoria definitiva sarà pubblicata entro 60 giorni dalla data di scandenza dei ricorsi.

Modalità di fruizione

Erogazione del contributo e presentazione delle ricevute di pagamentoIl contributo ha durata annuale e viene erogato in due soluzioni, entro il limite del finanziamento trasferito al Comune dalla Regione Toscana e delle risorse integrative reperite dall'Ente nel proprio bilancio.

È necessario  presentare le ricevute di pagamento del canone di locazione, entro i termini perentori indicati nel bando.
La mancata presentazione comporta la perdita del beneficio.

Informazioni

Per informazioni relative al Bando pubblico è possibile contattare il Servizio Politiche per la casa, i giovani e le famiglie dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 13.30 allo 055 4496325 o scrivendo a casa@comune.sesto-fiorentino.fi.it .

E’ possibile ritirare copia cartacea del Bando presso il Servizio Politiche per la casa, i giovani e le famiglie in Via Barducci n. 2 dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 13.30 e il martedi e giovedi dalle 15 alle 17.50.

Art. 11 della legge n. 431 del 09/12/1998 .

Reclami ricorsi opposizioni

In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Politiche per la casa, i giovani e le famiglie
Marina Nardi - Anna Stella Basile
Alessandro Collini
via Barducci, 2
casa@comune.sesto-fiorentino.fi.it
Orario di apertura
Il Servizio è aperto soltanto su appuntamento. Per prenotazioni telefonare al numero 0554496325 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30.