Covid-19, variazioni di orario e accesso agli uffici comunali

Ultimo aggiornamento:

Mercoledì, 25 Marzo 2020

Descrizione

Per contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 e in ottemperanza alle prescrizioni contenute dei Dpcm del 9 e dell'11 marzo 2020, l'accesso ai servizi comunali sarà modificato come riportato in questa pagina.

Si ricorda che molti servizi sono disponibili anche online e che possono essere fruiti da casa. Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dedicata.

 

Disposizioni attualmente in vigore aggiornate al 25 marzo

 

SERVIZI DEMOGRAFICI, PROTOCOLLO E URP

Gli Uffici Relazioni col Pubblico, Protocollo, Messi, Elettorale e Trasferimenti di residenza sono chiusi al pubblico.

Le richieste all'URP possono essere rivolte attraverso il call center 055055 o per email all'indirizzo urp@comune.sesto-fiorentino.fi.it

Dal 26 marzo al 30 aprile compreso non sarà più attivo il servizio di rilascio delle carte di identità su prenotazione, quindi anche l'ufficio certificazioni sarà accessibile soltanto per appuntamento nei casi di urgenza. Non è un caso di urgenza l'esigenza di rinnovare un documento scaduto, poichè tutti sono prorogati fino al 31 agosto.
Il servizio di Stato civile per denunce di nascita/ morte, permessi di seppellimento e autorizzazione al trasporto delle salme sarà aperto nei consueti giorni e orari.

L'ufficio protocollo è accessibile solo su appuntamento nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 11 alle 13, solo per urgenze. L'accesso può essere concordato telefonando allo 0554496446-355 dalle 9 alle 10 dal lunedì al venerdì.

Servizi specifici
Iscrizioni anagrafiche, cambiamenti di indirizzo all’interno del Comune e aggiornamento permessi di soggiorno
Le domande dovranno essere presentate per mail da trasmettere al seguente  indirizzo: residenza@comune.sesto-fiorentino.fi.it. I documenti da allegare sono indicati rispettive schede servizio (Trasferimento della residenza da altro Comune o dall'estero (immigrazione) e Trasferimento della residenza nel territorio comunale).
Presentazione delle domande di rinnovo delle agevolazioni sociali (agevolazioni idriche, elettriche e del gas) con scadenza al 31 marzo 2020
Le scadenze sono prorogate  fino al 30 giugno. Le domande dovranno essere presentate per mail da trasmettere al seguente indirizzo urp@comune.sesto-fiorentino.fi.it. Ad esse dovrà essere allegata copia del documento di identità valido e attestazione Isee anch’essa valida.

Il servizio di assistenza alla compilazione on line delle richieste di rilascio-rinnovo dei permessi di soggiorno, ricongiungimento familiare e cittadinanza italiana è sospeso fino a nuove disposizioni.


SERVIZIO ENTRATE

L'ufficio può essere contattato telefonicamente attraverso il call center 055055.

Documenti e dichiarazioni possono essere inoltrati per email, a tributi@comune.sesto-fiorentino.fi.it, o via pec, all'indirizzo protocollo@pec.sesto-fiorentino.net.


LAVORI PUBBLICI E MOBILITA' | MANUTENZIONI E ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Gli uffici ricevono il mercoledì mattina e il giovedì pomeriggio solo su appuntamento che può essere richiesto telefonicamente allo 055055 oppure per email a a.pretini@comune.sesto-fiorentino.fi.it (lavori pubblici e mobilità) e s.boattini@comune.sesto-fiorentino.fi.it (manutenzioni e illuminazione pubblica).


SERVIZIO PRATICHE EDILIZIE - SUE | SERVIZIO PIANIFICAZIONE - SIT | SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE - SUAP

Gli uffici sono chiusi al pubblico. Possono essere contattati nei consueti orari di apertura telefonicamente attraverso lo 055055 o per email agli indirizzi m.lopomo@comune.sesto-fiorentino.fi.it (SUE), a.bonatti@comune.sesto-fiorentino.fi.it (SIT), d.mascherini@comune.sesto-fiorentino.fi.it (SUAP).

Servizio Pratiche Edilizie - Sue
È sospesa la prenotazione delle visure.
I tecnici possono essere contattati ai rispettivi indirizzi di posta elettronica:


La presentazione di nuove pratiche edilizie prosegue regolarmente tramite il portale telematico VBG, per i seguenti procedimenti:

  • C.I.L.A. - Comunicazione di inizio lavori asseverata;
  • S.C.I.A. – Segnalazione di inizio lavori asseverata;
  • P.D.C. – Permesso di Costruire;
  • A.P. – Autorizzazione paesaggistiche;
  • A.C. – Accertamento di conformità.

 

Al fine di agevolare il lavoro a distanza sono resi accessibili in via telematica anche i seguenti procedimenti:

  • A.C.P. – Accertamento di compatibilità paesaggistica;
  • Autorizzazione vincolo idrogeologico;
  • Agibilità;
  • Deposito dello stato attuale, ex art. 37, comma 5, del Regolamento edilizio unificato.

UFFICIO AMBIENTE

L'ufficio riceve solo su appuntamento da concordare telefonicamente rivolgendosi allo 055055 oppure prendendo contatto per email all'indirizzo e.bilenchi@comune.sesto-fiorentino.fi.it.


SERVIZIO POLITICHE ABITATIVE

L'ufficio Servizio Politiche Abitative può essere contattato telefonicamente attraverso lo 055055 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e il martedì e giovedì anche dalle 15,30 alle 18.


UFFICIO ESPROPRI E PATRIMONIO

Per contratti cimiteriali contattare telefonicamente lo 055055 o scrivere a v.tiberio@comune.sesto-fiorentino.fi.it - f.stoppioni@comune.sesto-fiorentino.fi.it.

Per l'ufficio patrimonio contattare telefonicamente lo 055055 o scrivere a e.nardi@comune.sesto-fiorentino.fi.it - l.bianchi@comune.sesto-fiorentino.fi.it.


SERVIZIO SCOLASTICO E SPORTIVO | SERVIZIO INFANZIA

Gli uffici ricevono possono essere contattati telefonicamente attraverso chiamando lo 055055. È possibile inviare richieste anche per email a scuola@comune.sesto-fiorentino.fi.it per l'ufficio scuola, sport@comune.sesto-fiorentino.fi.it per l'ufficio sport e asilinido@comune.sesto-fiorentino.fi.it per l'ufficio nidi.


SERVIZIO GARE

L'ufficio è disponibile nei consueti orari (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì anche 15-18) per fornire chiarimenti telefonici (call center 055055) o per email all'indirizzo serviziogare@comune.sesto-fiorentino.fi.it.


POLIZIA MUNICIPALE

Ufficio Incidenti Stradali
L'Ufficio mantiene gli orari attualmente in vigore, ma riceverà solo previo appuntamento da concordare allo 0554496516 o per email sinistri.stradali@comune.sesto-fiorentino.fi.it, salvo eccezioni.

Ufficio Front-Office
L'Ufficio fornirà esclusivamente informazioni telefoniche al numero 0554496543 nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì e venerdì dalle 8,30 alle 13,30;
  • mercoledì dalle 11,00 alle 14,00;
  • Martedì e giovedì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 15,00 alle 17,45.

Si informa che qualora siano necessarie attività di sportello indifferibili, le stesse saranno espletate previo appuntamento telefonico al numero citato.
Fino al 31 marzo 2020 sono sospesi termini di notificazione dei processi verbali al codice della strada e leggi collegate, di esecuzione del pagamento in misura ridotta e per la presentazione dei ricorsi giurisdizionali.

Per la presentazione di documenti a seguito di invito ai sensi del codice dela strada i non residenti a Sesto Fiorentino sono invitati a recarsi presso il più vicino organo di polizia del proprio comune di residenza evitando così inutili spostamenti sul territorio. Per la comunicazione dati conducente privilegiare l'invio a mezzo pec o email ordinaria, prendendo preventivamente contatto telefonico.

I termini di pagamento delle comunicazioni/solleciti pre-reuolo inizialmente indicati al 10 aprile 2020 sono prorogati al giorno 11 maggio 2020.

Riferimenti e contatti

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *