Denuncia di morte avvenuta a Sesto Fiorentino

Martedì, 31 Gennaio 2023

La denuncia di morte, nel caso in cui avvenga nel Comune di Sesto Fiorentino, richiede in genere l'intervento del medico curante che accerta la causa del decesso.

Documentazione da presentare

• Per i decessi avvenuti in abitazione privata o casa di cura: scheda ISTAT compilata dal medico curante attestante l'avvenuto decesso e accertamento di morte del medico necroscopo.
  • Per i decessi avvenuti in pubblica via: nulla-osta della Procura e rilascio da parte dell'Istituto di Medicina Legale delle schede ISTAT e del certificato necroscopico, a meno che il magistrato non accerti che il decesso è avvenuto per cause naturali. In questo caso la documentazione è quella indicata al punto precedente.

Iter procedura

• Se il decesso è avvenuto in abitazione o in casa di riposo i familiari devono chiamare il medico curante per la verifica della causa di decesso. Nell'ipotesi in cui il decesso non sia avvenuto alla presenza dei familiari questi devono darne informazione ai Carabinieri o all'Autorità di Pubblica Sicurezza.  In entrambi i casi la denuncia deve essere effettuata entro 24 ore dal decesso.
  • Quando il decesso avviene in pubblica via per incidente, intervengono i Vigili, Carabinieri o l'Autorità di Pubblica Sicurezza che provvedono a informare il magistrato di turno, che da disposizioni qualora la salma sia stata inviata a Medicina Legale.  Il permesso di seppellimento può essere, quindi, emesso previo nulla-osta della Procura e rilascio da parte dell'Istituto di Medicina Legale delle schede ISTAT e del certificato necroscopico (tramite agenzia funebre). Nel caso di decesso in pubblica via per cause naturali viene sempre informato il magistrato di turno, che se lo ritiene opportuno rilascia la salma a disposizione della famiglia. In questo caso si procede come per i decessi avvenuti in abitazione.
  • Nel caso di morte violenta è competente la Procura della Repubblica c/o il Tribunale che rilascia il nulla-osta al seppellimento. Il certificato necroscopico viene redatto dall'Istituto di Medicina Legale.

La denuncia di morte viene ricevuta immediatamente dall'Ufficio di Stato Civile

Avvertenze

L'Ufficiale di stato civile è reperibile telefonicamente al n. 347 8670796 solo per le denunce di nascita e di morte nei giorni festivi in caso di doppia festività contigua per 4 ore dalle ore 8 alle ore 12

D.P.R. 3.11.2000 n.396 art.72

Reclami ricorsi opposizioni

RIMEDI AMMINISTRATIVI E GIURISDIZIONALI

Chiunque intenda promuovere:

• la rettificazione di un atto dello stato civile
  • la ricostituzione di un atto distrutto o smarrito
  • la formazione di un atto omesso
  • la cancellazione di un atto indebitamente registrato;
  • opposizione a un rifiuto dell'ufficiale dello stato civile di ricevere in tutto o in parte una dichiarazione o di eseguire una trascrizione, una annotazione o altro adempimento

deve proporre ricorso al Tribunale nel cui circondario si trova l'ufficio dello Stato Civile presso il quale è registrato l'atto di cui si tratta o presso il quale si chiede che sia eseguito l'adempimento (titolo XI Artt. 95 – 101 D.P.R. 3 novembre 2000 n.396 (G.U. 30 dicembre 2000 n. 223/l). I tribunali della Repubblica sono competenti a disporre le rettificazioni e le correzioni di cui ai precedenti articoli anche per gli atti dello stato civile ricevuti da autorità straniere, trascritti in Italia e a provvedere per la cancellazione di quelli indebitamente trascritti nonché per la formazione di quelli omessi o indisponibili che si sarebbero dovuti registrare in Italia.

POTERE SOSTITUTIVO

In ogni caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

Stato Civile e certificati anagrafici
Gloria Gualtieri - Serena Marianini
Luca Raiolo
denuncemorte@comune.sesto-fiorentino.fi.it