Destinazione delle ceneri dei defunti

Martedì, 02 Gennaio 2024

Le ceneri provenienti da cremazione, di cadavere, di resti mortali (salma inconsunta) o resti ossei, possono essere:

Tumulate all’interno di un Cimitero
In loculi ossari, in nicchie cinerarie, in loculi assieme ad un feretro, in tomba distinta. L’operazione prevede il pagamento della relativa tariffa comprendente il diritto di inserimento e i lavori necessari vigente al momento della richiesta.

Inumate
L’inumazione a terra delle ceneri in urna biodegradabile viene effettuata in alcuni spazi cimiteriali specificamente destinati allo scopo all’interno del Cimitero di Morello. L’autorizzazione all’inumazione viene rilasciata dietro pagamento della relativa tariffa vigente al momento della richiesta e ha durata di 5 anni rinnovabile per ulteriori 2 anni.

Affidate ad un familiare
Soggetto affidatario dell’urna cineraria può essere qualunque persona, ente  o associazione, scelta, nel rispetto della volontà del defunto, dal defunto stesso (disposizione testamentaria o dichiarazione sottoscritta presso associazione cremazionista risconosciuta) o da chi può manifestarne la volontà (coniuge o in difetto parente più prossimo o magggioranza assoluta in caso di più parenti di pari grado).

Disperse in natura
La dispersione delle ceneri è ammessa nel rispetto della espressa volontà del solo defunto e soltanto se tale volontà trova espressione in disposizione testamentaria o dichiarazione sottoscritta tramite associazioni riconosciute per la cremazione di defunti.
La dispersione è concessa:
• in area a ciò destinata all’interno del Cimitero di Morello,
• nel Torrente Chiosina nel tratto presente sul territorio comunale in prossimità del ponte di via di Baroncoli,
• in un’area di Via di Baroncoli nei pressi del ponte sul Torrente Chiosina,
• in montagna a distanza di oltre 200 mt. da centri abitati,
• nei corsi d’acqua e nei fiumi, nei tratti liberi da natanti e da manufatti
• in aree naturali appositamente individuate
• fuori dai centri abitati in aree private con il consenso del proprietario.

Nulla-osta alla dispersione

Nel caso di dispersione delle ceneri nel territorio di Sesto Fiorentino di un defunto deceduto in altro comune, il familiare deve richiedere il nulla-osta alla dispersione all’Ufficio di Polizia Mortuaria presentando le autorizzazioni rilasciate dal comune di decesso ed una marca da bollo da € 16,00.

Modalità di richiesta

Rivolgersi all'Ufficio di Polizia Mortuaria che si trova all’interno del Cimitero Maggiore, Via Gramsci (pressi incrocio V.le dei Mille), per l’espletamento delle varie domande, presso l’ufficio è disponibile la modulistica necessaria.
Tutte le destinazioni delle ceneri sono autorizzate soltanto dopo l’espletamento della relativa pratica presso l’ufficio di Stato Civile, la richiesta dovrà essere presentata presso lo stesso ufficio.

Costi

Ogni autorizzazione viene rilasciata dietro pagamento della relativa tariffa vigente al momento,

Informazioni

• Per informazioni e presentazione delle richieste relative alla cremazione dei defunti: Ufficio di Stato Civile
• Per informazioni e presentazione delle richieste relative alla destinazione delle ceneri: Ufficio di Polizia Mortuaria presso il Cimitero Maggiore

Gestione servizi cimiteriali
consultare il link a destra.