Servizi online collegati

Domande aperte dal 28 agosto al 22 settembre 2023

Diritto allo studio - Pacchetto Scuola

Giovedì, 28 Dicembre 2023

La Regione Toscana finanzia da molti anni benefici economici per le studentesse e gli studenti appartenenti a famiglie economicamente più svantaggiate, finalizzati a garantire loro il diritto allo studio, in particolare attraverso l'incentivo del Pacchetto scuola, uno strumento economico destinato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica e all'acquisto di libri scolastici, materiale didattico di vario tipo ed altri servizi scolastici.

Il “pacchetto scuola” è un contributo destinato agli studenti residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali o iscritti a un percorso di istruzione e formazione professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata, appartenenti a nuclei familiari con un indicatore economico equivalente (ISEE) non superiore all’importo di € 15.748,78.

Si tratta di una provvidenza economica unica destinata a studenti in condizioni socio economiche più difficili, finalizzata a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici).

Il pacchetto scuola viene corrisposto ai beneficiari dal Comune di residenza nel rispetto degli importi regionali e dei fondi ministeriali, con le modalità indicate nel bando.

Il Comune, al termine del periodo di presentazione delle domande, predispone la graduatoria dei richiedenti il contributo, stilata in ordine di valore ISEE crescente senza distinzione di ordine e grado di scuola.

Il contributo verrà assegnato agli studenti aventi i requisiti sulla base di tale graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. L’erogazione dei contributi avverrà solo dopo la formale assegnazione all’Amministrazione Comunale dei finanziamenti specifici da parte degli Enti preposti. L'importo del contributo "Pachetto Scuola" è unico per ogni ordine di scuola (secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado, percorsi IeFP) e classe di corso.

L’Amministrazione Comunale effettuerà controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese ai fini ISEE dai soggetti risultati aventi diritto al beneficio.

Tempi

La graduatoria provvisoria e quella definitiva vengono approvate entro i termini stabiliti ogni anno dalla regione Toscana con proprio atto.

Per l’anno scolastico 2023/2024 il termine per la presentazione delle domande è scaduto il  22 settembre 2023.
Con Determinazione n. 1563/2023 del 27/12/2023 è stata approvata la graduatoria definitiva dei soggetti beneficiari delle agevolazioni con l'indicazione dell'importo del contributo concesso sulla base delle risorse trasferite dalla Regione al Comune di Sesto Fiorentino.
In allegato è possibile visualizzare la graduatoria e gli importi assegnati in ordine di numero di protocollo associato alla domanda.

Per chiarimenti e informazioni contattare gli uffici del Servizio Scolastico (tel. 800160270 email scuola@comune.sesto-fiorentino.fi.it)

Reclami ricorsi opposizioni

In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

consultare il link a destra.