Servizi online collegati

Dichiarazione e pagamento on line imposta di soggiorno

Imposta di soggiorno

Ultimo aggiornamento:

Martedì, 07 Febbraio 2023

Descrizione

NOVITA' : Il Comune di Sesto Fiorentino ha aderito alla convenzione ANCIComunicare/AIRBNB - Imposta di soggiorno e locazioni brevi, per cui a partire dal 1.3.2022 l'imposta di soggiorno per le locazioni brevi può essere riscossa direttamente tramite gli strumenti di pagamento digitali al momento della prenotazione attraverso la piattaforma di AirBnB. E' sufficiente che l'host selezioni questa modalità di pagamento tramite la piattaforma indicando l'importo dell'imposta di soggiorno da riscuotere. Airbnb si occuperà anche del successivo riversamento dell’imposta raccolta al Comune di Sesto Fiorentino.


Il Comune di Sesto Fiorentino ha istituito l'imposta di soggiorno a decorrere dal 01.02.2012.
L’imposta è destinata a finanziare i costi relativi a “interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture recettive, nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero di beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali”

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 32 del 22.03.2018 è stato approvato il nuovo Regolamento per l’applicazione dell’Imposta di Soggiorno, in sostituzione del precedente.

Presupposto dell’imposta

Presupposto dell’imposta è il pernottamento in strutture ricettive e che offrono ospitalità a qualsiasi titolo, comprendendo anche gli immobili o parti di essi destinati alla locazione breve, ubicati nel territorio del Comune di Sesto Fiorentino.

Soggetto passivo

Soggetto passivo dell’imposta è chi alloggia nelle strutture sopraindicate senza essere residente nel Comune di Sesto Fiorentino fino ad un massimo di 10 notti consecutive. L’imposta di soggiorno deve essere versata alla struttura ricettiva entro il momento della partenza.
Sono esenti dal pagamento dell’imposta:
a) I minori fino al compimento di 12 anni;
b) Gli autisti di pullman e gli accompagnatori che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati di turisti; l’esenzione si applica per ogni autista e per ogni accompagnatore ogni 20 turisti;
c) I malati e coloro che assistono i degenti ricoverati per finalità sanitarie presso ospedali pubblici e/o strutture di cura private della Asl Toscana Centro, anche in regime di day hospital (day surgery/day service), per un massimo di n. 2 accompagnatori per paziente. L’esenzione è subordinata alla presentazione di apposita certificazione della struttura sanitaria attestante le generalità del paziente ed il periodo di riferimento delle prestazioni sanitarie o del ricovero.

Gestore della struttura ricettiva

Il soggetto gestore della struttura ricettiva ha l'obbligo di provvedere alla riscossione del tributo da parte del proprio cliente, rilasciandone quietanza.
Il soggetto gestore deve riversare mensilmente le somme riscosse a titolo di Imposta di Soggiorno al Comune entro 15 giorni dalla fine di ciascun mese sul conto corrente di Tesoreria (Monte dei Paschi di Siena - Filiale 2560 di Sesto Fiorentino):
IBAN: IT 03 Z 01030 38100 000 004 500 094
I gestori delle strutture ricettive, ubicate nel territorio comunale, in concomitanza con l’inizio dell’attività devono obbligatoriamente registrare la propria struttura nel portale dell’imposta di soggiorno messo a disposizione dal Comune (vedi Servizi On-Line).
Nel portale è possibile presentare telematicamente la dichiarazione mensile nonché il conto giudiziale della gestione (Mod21).

 

LOCAZIONI TURISTICHE

A partire dal 1 marzo 2019 chi concede in locazione uno o più alloggi con finalità turistiche deve effettuare la comunicazione telematica, entro 30 giorni giorni dalla stipula del primo contratto di locazione (delibere di Giunta regionale 1267 e 1462 del 2018), di ogni singolo alloggio locato sul sito web della Regione Toscana. Ulteriori informazioni possono essere reperite al seguente link: http://www.regione.toscana.it/-/comunicazione-locazioni-turistiche

Informazioni

Per tutte gli altri adempimenti, vedasi il Regolamento Comunale per l’applicazione dell’imposta di Soggiorno.

Reclami ricorsi opposizioni

RIMEDI AMMINISTRATIVI E GIURISDIONALI

Il Comune opera quale agente collettore dei conti presentati dalle strutture ricettive e provvede a trasmettere alla competente Sezione giurisdizionale della Corte dei Conti

POTERE SOSTITUTIVO

In ogni caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Entrate - Ufficio Gestione dei tributi comunali
Referente
Lucrezia Tesi
Responsabile
Cinzia Cao
Orario di apertura
Per gli orari consultare il link a destra.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *