Manifestazioni fieristiche

Ultimo aggiornamento:

Venerdì, 29 Dicembre 2023

Descrizione

Per manifestazione fieristica si intende l’attività commerciale, limitata nel tempo e volta alla promozione, presentazione ed eventuale commercializzazione di beni e servizi, che si svolge in spazi fieristici ed in quartieri fieristici. La L.R. 62/2018 fornisce all’art. 79 la definizione di spazio fieristico e di quartiere fieristico
Le manifestazioni fieristiche possono prevedere o meno l'attività accessoria di somministrazione temporanea di alimenti e bevande.

Modalità di richiesta

Lo svolgimento di una manifestazione fieristica è soggetto a SCIA da presentare al SUAP competente per territorio tramite portale telematico STAR
 
All’interno del portale STAR deve essere scelta dall'albero degli interventi la specifica attività svolta dall’interessato, deve essere quindi selezionata la voce "Adempimenti tecnici" e attivato l'endoprocedimento denominato "GEN01" o "GEN02". Procedendo nella compilazione telematica della pratica potranno essere caricati il modello di SCIA per manifestazione fieristica unitamente all'ulteriore documentazione richiesta e all'attestato di pagamento dei diritti SUAP.
 
Qualora sia prevista l’attività accessoria di somministrazione temporanea di alimenti e bevande, dovrà essere presentata specifica SCIA. Si rimanda alla scheda collegata relativa alla somministrazione temporanea di alimenti e bevande per approfondimenti.
 
Qualora lo svolgimento dell’attività sia previsto su area pubblica, è necessario presentare apposita richiesta di occupazione di suolo pubblico. Si rimanda alla scheda collegata relativa all’occupazione temporanea di suolo pubblico per approfondimenti..

Documentazione da presentare

Documentazione indicata nella modulistica allegata.

Costi

I costi sono indicati nella pagina Diritti SUAP e di altri enti allegata.

Normativa di riferimento

- Legge Regionale Toscana n. 62 del 23/11/2018
- Regolamento D.P.G.R. 15/R/2009
- Legge Regionale Toscana n. 18 del 31/01/2005
- Regolamento D.P.G.R. 21.01.2006 n. 50/R

Reclami ricorsi opposizioni

Reclami, ricorsi e opposizioni
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Potere sostitutivo
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

Riferimenti e contatti

Ufficio
SUAP - Ufficio Commercio in area pubblica, somministrazione, polizia amministrativa
Orario di apertura
Per gli orari consultare il link a destra.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *