Mediazione culturale nelle scuole

Ultimo aggiornamento:

Sabato, 28 Gennaio 2023

Descrizione

Questa Amministrazione ha da tempo attivato un servizio di MEDIAZIONE CULTURALE.

Destinatarie degli interventi di sostegno rivolti alla popolazione immigrata, sono gli alunni stranieri e le loro famiglie che frequentano le scuole di ogni ordine grado presenti sul nostro territorio (dall’asilo nido fino al biennio delle scuole medie superiori). Infatti, per una corretta integrazione scolastica e successo formativo è necessario che la famiglia interagisca bene con la scuola.

La figura del “mediatore culturale”, come operatore scolastico è molto importante. La meditatrice o il mediatore è spesso il primo punto affettivamente caldo nell’azione del bambino o del preadolescente (non parlante italiano) di nuova immigrazione con la scuola; talvolta è percepito come la prima ancora di sicurezza. Lo è spesso anche per le famiglie che non conoscono bene le dinamiche e le regole della scuola italiana.

Per l’espletamento di tale servizio l’amministrazione si avvale della collaborazione con Il Centro Internazionale Studenti G. La Pira Onlus.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Politiche per la casa, i giovani e le famiglie
Orario di apertura
consultare il link a destra.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *