Oggetti trovati nel territorio comunale

Ultimo aggiornamento:

Mercoledì, 17 Gennaio 2024

Descrizione

Chiunque trova un oggetto nel territorio del Comune di Sesto Fiorentino di cui non ne conosce la proprietà deve consegnarlo, senza ritardo, al Sindaco del Comune stesso.
L’ufficio preposto alla ricezione di detti oggetti rinvenuti è il Front Office della Polizia Municipale che ha il compito di ricevere, catalogare e custodire tutte le cose mobili smarrite e ritrovate da terzi in qualunque circostanza nel territorio del Comune di Sesto Fiorentino. La finalità è quella della restituzione dell’oggetto trovato al legittimo proprietario, là dove sia identificabile. Della consegna viene rilasciata relativa ricevuta.

Trascorso un anno dall’ultimo giorno della seconda pubblicazione all’Albo Pretorio on line del Comune senza che alcuno reclami la proprietà dell’oggetto rinvenuto, quest’ultimo viene messo a disposizione del reperitore, il quale lo potrà ritirare entro i 90 giorni successivi dalla data predetta.

Modalità di richiesta

Per la consegna dell'oggetto rinvenuto

Presentarsi, possibilmente previo appuntamento da concordare telefonicamente al nr. 0554496500 selezionando successivamente l'opzione n. 2, al Front Office della Polizia Municipale nei giorni e nell’orario di apertura dello sportello al pubblico sopra riportati.

Per il ritiro dell'oggetto rinvenuto da parte del proprietario

Presentarsi possibilmente previo appuntamento da concordare telefonicamente al nr. 0554496500 selezionando successivamente l'opzione n. 2 al Front Office della Polizia Municipale nei giorni e nell’orario di apertura dello sportello al pubblico sopra riportati.

Per il ritiro dell'oggetto rinvenuto da parte del reperitore (solo in assenza di restituzione al legittimo proprietario)

La richiesta in bollo, debitamente compilata su modulo appositamente predisposto, può essere presentata a:

Documentazione da presentare

Consegna dell'oggetto rinvenuto

Documento di identità in corso di validità.

Ritiro dell'oggetto rinvenuto da parte del proprietario

  • documento d’identità in corso di validità, a meno che non si tratti di ritiro del proprio documento smarrito, nel qual caso l’interessato viene identificato tramite il documento stesso;
  • copia della denuncia di smarrimento dell’oggetto fatta alle Forze dell’ordine;
  • delega e copia del documento d’identità dell’avente diritto al ritiro dell’oggetto (solo in caso di ritiro da parte di persona diversa dal proprietario);
  • eventuale dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (art. 47 DPR 445/2000) attestante lo stato di erede/i; (solo in caso di decesso del legittimo proprietario).

 

Ritiro dell'oggetto rinvenuto da parte del reperitore (solo in assenza di restituzione al legittimo proprietario)

  • documento d’identità in corso di validità;
  • delega e copia del documento d’identità dell’avente diritto al ritiro dell’oggetto (solo in caso di ritiro da parte di persona diversa dal proprietario).

Iter procedura

L’ufficio Front Office della Polizia Municipale provvederà ad acquisire l’oggetto reperito e consegnato identificando il reperitore.
Il personale addetto provvederà a rintracciare, ove possibile, il legittimo proprietario per la restituzione della cosa smarrita e rinvenuta.
Al fine di rendere noto il ritrovamento dell’oggetto verrà effettuata periodica pubblicazione all'Albo Pretorio on line del Comune degli oggetti ritrovati.
Trascorso un anno dall’ultimo giorno della seconda pubblicazione all’Albo Pretorio on line del Comune senza che alcuno reclami la proprietà dell’oggetto rinvenuto, quest’ultimo viene messo a disposizione del reperitore, il quale lo potrà ritirare entro i 90 giorni successivi dalla data predetta.
Spetta a questi, qualora lo stesso ne faccia richiesta, un premio pari ad un decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata e, se tale somma o prezzo eccede Euro 5,16, il premio per il sovrappiù è solo del ventesimo. Il proprietario deve, sotto la propria responsabilità, pagare al ritrovatore la somma prevista a titolo di premio. Se la cosa non ha valore commerciale, la misura del premio è fissata dal giudice secondo il suo prudente apprezzamento (art. 930 Codice Civile). Si rende noto che l’Amministrazione Comunale rimane del tutto estranea ai rapporti che possono scaturire ai sensi dell’art. 930 Codice Civile tra proprietario e reperitore. In ogni caso al reperitore non spetta alcun premio, anche qualora ne faccia richiesta richiesta, quando esista un’attinenza nel ritrovamento della cosa in considerazione delle mansioni svolte ed al luogo di rinvenimento.

L’oggetto non rivendicato dal proprietario o dal reperitore nei termini indicati, viene acquisito dall'Amministrazione Comunale che potrà disporne secondo le norme stabilite dal regolamento comunale per la gestione degli oggetti trovati.

Costi

Ritiro dell'oggetto rinvenuto da parte del reperitore

Due marche da bollo da apporre rispettivamente:

  • una sulla richiesta di acquisizione dell’oggetto trovato;
  • una sull'attestazione di proprietà.

Tempi

L'oggetto che non viene richiesto dal legittimo proprietario entro il termine di un anno dalla seconda pubblicazione è a disposizione del reperitore per i successivi 90 giorni.
Dopo tale termine l'oggetto viene acquisito dall'Amministrazione Comunale.

Informazioni

Il cittadino che cerca un oggetto smarrito di sua proprietà, può rivolgersi al Front Office della Polizia Municipale, telefonando allo 0554496500 selezionando successivamente l'opzione n. 2 nei giorni ed orari di seguito indicati o tramite e-mail all’indirizzo frontoffice.pm@comune.sesto-fiorentino.fi.it, fornendo gli elementi ed esibendo gli eventuali documenti necessari al riconoscimento per ottenerne la restituzione.

Per la pubblicazione degli oggetti trovati consultare la sezione albo pretorio on line.

Avvertenze

La presente procedura non si applica:

  • ai veicoli in stato d’abbandono i quali trovano la propria disciplina nel codice della strada e nelle specifiche leggi che regolano la materia;
  • agli oggetti palesemente abbandonati perché fuori uso o aventi valore di mero rottame;
  • ad eventuali armi, munizioni ed esplosivi la cui accettazione è di esclusiva competenza dell’Autorità di Pubblica Sicurezza o dell’Arma dei Carabinieri ai sensi della Legge n. 110 del 18.04.1975.

Normativa di riferimento

  • Artt. 927, 928, 929 e 930 Codice Civile
  • Regolamento Comunale per la gestione degli oggetti trovati approvato con delibera Commissario di Consiglio del 29 dicembre 2015, n. 25

 

Reclami ricorsi opposizioni

In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Front Office della Polizia Municipale
Orario di apertura
Per gli orari consultare il link a destra.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *