Servizi online collegati

Pagamento quote orti sociali

Accesso a domande Politiche per la casa

Orti sociali

Ultimo aggiornamento:

Martedì, 18 Aprile 2023

Descrizione

Il Regolamento comunale per l’assegnazione e concessione delle aree ortive denominate “orti sociali” approvato con deliberazione consiliare n. 57/2010  e successivamente modificato con deliberazione n.108/2012, con deliberazione n. 34/2016 e con deliberazione 64 del 29 luglio 2019,  prevede la pubblicazione da parte dell’Amministrazione Comunale di un Avviso pubblico per la formazione di una graduatoria per l’assegnazione in concessione di orti sociali che conserva la sua efficacia per 5 anni.

Il Servizio politiche per la casa, i giovani e le famiglie cura l’istruttoria delle domande ricevute, verificandone la completezza e la regolarità.

La formazione della graduatoria è affidata ad una Commissione nominata  dalla Giunta Comunale, secondo quanto previsto dall’art. 4 del Regolamento.

La graduatoria definitiva e i successivi aggiornamenti vengono pubblicati all’Albo Pretorio on line del Comune per 30 giorni.

La concessione ha durata quinquennale (con decorrenza 1° gennaio dell’anno successivo a quello di pubblicazione del bando), salvo anticipata rinuncia da parte dell’assegnatario o revoca da parte dell’Amministrazione Comunale. Per la concessione dell’orto è previsto il versamento di un canone annuo attualmente fissato in € 86,48, soggetto ad aggiornamento biennale.

Superati i dieci anni di concessione non è prevista alcuna proroga. Per coloro che faranno domanda per un’ulteriore assegnazione di orto sociale è prevista la preferenza alla conduzione dello stesso appezzamento

Modalità di richiesta

La domanda dovrà essere presentata unicamente tramite procedura on line nei termini indicati nel bando in pubblicazione utilizzando il servizio pubblicato in questa pagina e nella sezione Bandi e avvisi.
Non saranno ritenute valide le domande presentate con modalità diverse.

E’ previsto un aiuto alla compilazione della domanda:
• presso il Servizio Politiche per la casa, i giovani e le famiglie in Via Gramsci 282, esclusivamente previo appuntamento da richiedere chiamando il numero 055 4496325 dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 13.30 o scrivendo a casa@comune.sesto-fiorentino.fi.it
• presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) in Largo V Maggio, esclusivamente previo appuntamento da richiedere chiamando il numero 055 4496235 - il lunedì e il venerdì dalle 8.30 alle 13.00, il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15,00 alle 17,45.

Requisiti del richiedente

  1. essere residenti nel Comune di Sesto Fiorentino;
  2. aver compiuto i 60 anni d’età;
  3. non svolgere alcuna attività lavorativa retributiva;
  4. non disporre nel territorio del Comune di Sesto Fiorentino di altri appezzamenti coltivabili, di proprietà o di familiari conviventi, destinati alla coltivazione;
  5. essere in grado di provvedere personalmente alla coltivazione dell'appezzamento assegnato

Costi

Il pagamento delle quote dovute per l'utilizzo degli orti sociali assegnati avviene tramite la piattaforma di cui all'articolo 5 del D.Lgs 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell'amministrazione digitale).

Tempi

Secondo il Regolamento comunale, viene pubblicato un Avviso pubblico ogni 5 anni che resta aperto per 30 giorni per la presentazione delle domande. Entro 60 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande, la competente Commissione forma la graduatoria degli aventi diritto.

Reclami ricorsi opposizioni

Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Politiche per la casa, i giovani e le famiglie
Orario di apertura
consultare il link a destra.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *