Post Scuola

Mercoledì, 29 Gennaio 2020

Il servizio di Post Scuola consiste nell’accoglienza e vigilanza degli alunni della Scuola dell’Infanzia e primarie del territorio comunale di Sesto Fiorentino, nelle fascia oraria successiva al normale orario scolastico. Il servizio si inserisce nella politica di sostegno al nucleo familiare ed è destinato prioritariamente alle famiglie che hanno la necessità di posticipare, rispetto all’orario scolastico, la permanenza a scuola dei propri figli.

Il servizio di post scuola è garantito dalle per un’ora successiva alla chiusura delle attività didattiche (dalle ore 16.00 alle ore 17.00 o dalle 16.30 alle 17.30 nel rispetto del tempo scuola scelto da ogni plesso).

Il servizio è istituito a domanda degli utenti, da verificarsi per ogni anno scolastico, a condizione che vi siano almeno dieci alunni per scuola che lo richiedono.
Le iscrizioni possono essere accettate anche nel corso dell'anno scolastico e saranno accolte compatibilmente con i posti disponibili e con l’organizzazione del servizio. La domanda è valida per un solo anno scolastico e dovrà essere rinnovata per gli anni scolastici successivi.

Per  l’a.s. 2019/2020 il servizio sarà gestito dal gruppo cooperativo CO&SO (tramite la cooperativa esecutrice CONVOI) e la tariffa è pari a € 34,69 al mese ad alunno (pagamento trimestrale, riduzione del 50% della quota mensile per i mesi di settembre e giugno * ).

*quota di giugno ridotta del 50% solo per la scuola primaria

Modalità di richiesta

Per l’a.s. 2020/2021 la domanda di iscrizione al servizio dovrà essere effettuata on line dal 30 aprile al 31 luglio 2020 al seguente link: www.schoolesuite.it/default1/sestofio

Per iscrizioni successive al termine sopra indicato contattare gli uffici del Servizio Scolastico (Tel. 0554496616 - email: prescuola@comune.sesto-fiorentino.fi.it)

Iter procedura

Modalità di rinuncia

La rinuncia al servizio dovrà essere effettuata via e-mail all’indirizzo prescuola@comune.sesto-fiorentino.fi.it

La rinuncia deve essere effettuata entro il giorno 5 dell'ultimo mese del trimestre (entro 5 dicembre o entro 5 marzo) e decorre dal trimestre successivo. Nel caso in cui la rinuncia sia effettuata oltre il termine sopra indicato ma comunque prima dell'inizio del trimestre a cui si intende rinunciare, verrà addebitato il mese successivo alla rinuncia (es. rinuncia fatta tra il 6.12 e il 31.12, è dovuto tutto il trimestre in corso sett-dice, oltre al mese di gennaio).

Tempi

L'ammissione o la non ammissione al Servizio viene comunicata al richiedente entro 30 giorni dalla avvenuta trasmissione dei dati relativi alle iscrizioni scolastiche da parte delle direzioni didattiche.

Modalità di fruizione

Si ricorda che la domanda di iscrizione dovrà essere inoltrata da tutti coloro che sono interessati al servizio, anche se già utilizzato nell'anno scolastico precedente.

Reclami ricorsi opposizioni

In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale. Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Servizio scolastico
Ilaria Bargioni, Lucia Manetti, Alessio Baldini, Barbara Conti, Cecilia Meucci
Roberta Pulcinelli
Via Gramsci, 282