Prestazioni economiche per affidamento familiare

Ultimo aggiornamento:

Venerdì, 27 Gennaio 2023

Descrizione

L’affidamento familiare è un intervento temporaneo di aiuto e sostegno ad un minore ed alla sua famiglia che si trova a vivere una situazione di difficoltà. Attraverso l’affidamento il bambino incontra un'altra famiglia che, accogliendolo presso di sé, si impegna ad assicurare una adeguata risposta a tutti i suoi bisogni: affettivi, educativi, di mantenimento, di istruzione, con la garanzia del rispetto della sua storia e delle sue relazioni significative.
L’affido non è adozione, ma è finalizzato al rientro del minore nella propria famiglia.

L'affido può essere:
- a tempo pieno, quando il minore vive stabilmente con la famiglia affidataria per un periodo di tempo  che può essere di pochi mesi fino a qualche anno;
- a tempo parziale, quando il minore necessita del supporto di un nucleo familiare diverso, per il fine settimana o per le vacanze;
- diurno, quando il minore necessita del supporto degli affidatari, per qualche ora al giorno.


Il Comune di Sesto Fiorentino, insieme agli altri Comuni facenti parte della Società della Salute Zona Nord-Ovest, ha attivato il Centro Affidi Zona Fiorentina Nord-Ovest, gestito dalla Cooperativa Sociale "Di Vittorio".

Riferimenti e contatti

Ufficio
Centro Affidi Zona Fiorentina Nord-Ovest
Indirizzo
Via Donizetti, 27 - Sesto Fiorentino
Tel
3480156964
E-mail
centroaffidi@divittorio.it

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *