Progetti finanziati e Buone pratiche

Ultimo aggiornamento:

Mercoledì, 18 Novembre 2020

Descrizione

Il Comune di Sesto Fiorentino si adopera per il reperimento di risorse regionali, nazionali ed europee, provenienti da istituzioni private e pubbliche, per finanziare progetti speciali a beneficio della città.
In questa scheda è possibile consultare i progetti finanziati – in corso o conclusi – che l’Amministrazione Comunale si è impegnata a sostenere, attraverso l'attività dell'Ufficio Associato Progettazione Europea e Fund raising e dei vari Servizi competenti per materia.
L'elenco che segue contiene anche informazioni sulle buone pratiche del Comune di Sesto Fiorentino, iniziative di successo realizzate in collaborazione tra più servizi e/o tra soggetti diversi del territorio (Università, imprese, associazioni del terzo settore, etc.).
Se rappresenti un'impresa, un ente del terzo settore, un istituto di ricerca o altro ente pubblico interessato a progettare assieme al Comune di Sesto Fiorentino, contatta l'Ufficio Progettazione Europea e Fundraising.

Informazioni

ELENCO PER CATEGORIA

 

  • CULTURA e PARTECIPAZIONE

Sestreet – la strada ci sta parlando
Promosso dall'associazione Culture Attive San Gimignano insieme alla curatrice esperta di street art Francesca Nieri, con il patrocinio e il contributo del Comune di Sesto Fiorentino e la sponsorizzazione di Estra – Energia al Futuro (periodo 2020).

Leggere cambia tutto - Protagonisti i lettori 

Ideato dall’associazione culturale Wimbledon, con il contributo del bando “Partecipazione Culturale” di Fondazione CR Firenze e “Giovani Sì” della Regione Toscana e la collaborazione del Comune di Sesto Fiorentino, della Biblioteca Ragioneri di Sesto Fiorentino e delle associazioni del territorio regionale Il Porto delle Storie - Stazione 50013, Edera e La Stazione.

 

  • INCLUSIONE SOCIALE

Sesto Autism Friendly
Rivolto agli operatori economici e finalizzato a fornire conoscenze sui disturbi dello spettro autistico e su quali accorgimenti adottare nell’accoglienza delle persone con autismo.
Promosso e coordinato dai Comuni di Sesto Fiorentino e Calenzano.

Social Art per l’Inclusione
Progetto di Vivaio per l’Intraprendenza, finanziato da Regione Toscana e dal progetto ERASMUS+ ArtE, in collaborazione con il Comune di Sesto Fiorentino, il Comune di Prato, Projektfabrik, Euroteam Progetti ed il Genio della Lampada.

m-eating
Progetto di Design Campus, Dipartimento di Architettura DIDA - Università degli Studi di Firenze che coinvolge il Comune di Sesto Fiorentino, Calenzano e Signa e finanziato dal Bando Prototipo del progetto H2020 Designscapes (periodo 2019-2020).

 

  • ISTRUZIONE - GIOVANI

Gestione indiretta mediante appalto di nidi a titolarità comunale
Finanziato dal POR FSE 2014-2020 – Avviso pubblico finalizzato al sostegno dell’offerta di servizi per la prima infanzia (3-36 mesi) – anno educativo 2020/2021.

Articolo 31
Finanziato dal CEPELL Centro per il Libro e la lettura.
Capofila Cooperativa Social Macramè.
Partner Comune di Sesto Fiorentino - Biblioteca Ernesto Ragionieri; Comune di Campi Bisenzio - Biblioteca Tiziano Terzani; Comune di Calenzano - Biblioteca Civica; Comune di Signa - Biblioteca Comunale (periodo 2019-2021).

Connessioni
Finanziato dalla Fondazione Carlo Marchi.
Capofila Comune di Sesto Fiorentino.
Partner Comune di Campi Bisenzio - Biblioteca Tiziano Terzani; Comune di Calenzano - Biblioteca Civica; Comune di Signa - Biblioteca Comunale; I.S.I.S. “Anna Maria Enriques Agnoletti” di Sesto Fiorentino; I.S.I.S. “Anna Maria Enriques Agnoletti” di Campi Bisenzio; Istituto Comprensivo Statale Signa.Supporto esterno: Coop Sociale Macramè (periodo 2020-2021).

Città che legge per il biennio 2020/2021
Riconoscimento ottenuto dal Comune di Sesto Fiorentino dal Centro per il libro e la lettura, d’intesa con ANCI.
L’Amministrazione comunale si impegna a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio.

Dia LOG IN YouthWork
Progetto Erasmus Plus KA3 promosso da Giosef Italy, che coinvolge il Comune di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Signa (periodo: 2020-2021).

Stranger Teens – Come lavorare insieme ai giovani
Finanziato da Regione Toscana Giovanisì tramite l'avviso pubblico per la progettazione di interventiinerenti le politiche giovanili - anno 2019, è un progetto di APS Stazione 50013 – Porto delle Storie. Partner Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto F.ino, CiviCA Biblioteca di Calenzano, Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio e Biblioteca Boncompagno di Signa (periodo 2020-2021).

 

  • LAVORI PUBBLICI - MOBILITA' - VERDE PUBBLICO

Ristrutturazione di un edificio pubblico in via Fratti
Finanziato dalla Regione Toscana attraverso il bando nell'ambito delle azioni per l'efficientamento energetico Por Fesr 2014-2020 (periodo 2020).

Intervento di efficientamento energetico dell’impianto sportivo di Doccia
Finanziato dalla Regione Toscana attraverso il bando POR FESR 2014-2020.

Interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche di alcuni plessi scolastici in conseguenza dell'emergenza sanitaria da Covid-19
Finanziati dall'Avviso: 13194 del 24/06/2020 - FESR - Progetti Edizione 1

Progetto di valorizzazione del Centro Commerciale Naturale di Sesto Fiorentino
Installazione in forma permanente di un impianto di filodiffusione e miglioramento dell'arredo urbano e sistemazione del verde in alcune vie e piazze del centro cittadino.
Contributo regionale Spazi Urbani 2019.

Reti di percorsi ciclo pedonali nell’area della Piana Fiorentina
Progetto finanziato dal POR-CREO-FESR 2014-2020 – Azione 4.6.4. b (periodo: 2018-2020).

 

  • PARTECIPAZIONE

SestoPoi -  PROGETTIAMO IL PIANO OPERATIVO INSIEME
Percorso di ascolto e coinvolgimento dei cittadini e delle cittadine di Sesto Fiorentino co-finanziato dall’Autorità per la partecipazione della Regione Toscana e in collaborazione con Anci Toscana (periodo 2020-2021).

 

  • SERVIZI INFORMATICI

Sesto Free wi-fi
Il comune di Sesto Fiorentino ha ottenuto un voucher di 15 mila euro per migliorare le reti libere presenti in Piazza Vittorio Veneto, Piazza IV Novembre, Parco dell’Oliveta e creare una rete nel parco della Zambra, finanziando dall'iniziativa europea WiFi4EU (periodo 2019-2020).

 

  • SICUREZZA

Quinto Social Street
Progetto finanziato dalla Regione Toscana, nell’ambito degli interventi per gli Enti Locali in materia di sicurezza urbana integrata, per la rigenerazione e riqualificazione di spazi pubblici urbani. Capofila Comune di Sesto Fiorentino.
Partner il Circolo ACLI Gl’incontri, l’associazione Coala e la Società della Biblioteca Circolante
Supporto tecnico dell' Azienda Farmacia e Servizi S.P.A (periodo 2020-2021).

In.Si.De Osmannoro Area Vasta III edizione
Progetto reso possibile grazie al nuovo finanziamento della Regione Toscana e che coinvolge i Comuni di Sesto Fiorentino (capofila), Firenze, Campi Bisenzio, Prato, Empoli e Ausl Toscana Centro.

Intervento di regolamentazione del traffico Via P.P. Pasolini
Finanziato dal contributo PRIIM Bando Sicurezza Stradale della Regione Toscana e realizzato attraverso l'installazione di un impianto semaforico (periodo 2019).

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Associato “Progettazione europea e Fundraising" Comuni di Campi Bisenzio, Calenzano, Sesto Fiorentino e Signa
Responsabile
Serena Barilaro
Indirizzo
Piazza Vittorio Veneto, 1
Tel
0554496426
E-mail
s.barilaro@comune.sesto-fiorentino.fi.it

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *