Dal 1997 la refezione scolastica nel nostro comune è affidata a Qualità & Servizi S.p.a.. Qualità & Servizi nasce come società per azioni mista pubblico privata nel 1996 per poi diventare interamente pubblica dal 2007. I soci sono il Comune di Sesto Fiorentino, il Comune di Campi Bisenzio, il Comune di Signa e il Comune di Calenzano.
Il principale centro di cottura è a Calenzano dove ogni giorno vengono prodotti, per le mense scolastiche di Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Signa, una media di 6.800 pasti. Il centro cottura di Villa Solaria e quelli presso i nidi comunali di Sesto Fiorentino e di Campi Bisenzio servono le rispettive strutture: 150 pasti al giorno per la residenza sanitaria e circa 300 per i bambini dei suddetti asili nido.
In ogni centro cottura Qualità & Servizi cura l'intera filiera produttiva dal ricevimento della merce e dal suo stoccaggio, alla preparazione dei pasti fino al trasporto e alla gestione del servizio di refezione dentro le scuole.
I processi produttivi e le procedure di controllo hanno permesso a Qualità & Servizi di ottenere nell'anno 2000 la certificazione di qualità del proprio sistema di gestione aziendale, rinnovata a Novembre 2009 con l'Ente TUV-Sud Italia, leader nella certificazione di qualità nel settore agroalimentare. Le certificazioni sono soggette ad audit annuali sia interni che esterni, da parte dell'Ente di Certificazione, che garantiscono il mantenimento costante dei parametri di qualità raggiunti.
I menù proposti vengono predisposti da una dietista in modo da rispettare i corretti principi nutrizionali dei piccoli utenti e sottoposti al necessario parere Asl.
Il cibo che viene somministrato è soggetto a controlli di qualità effettuati, oltre che dall’Azienda, dal Servizio Scolastico del Comune con sopralluoghi periodici nei vari plessi, dalla Commissione Mensa e dai singoli genitori che possono andare a verificare quotidianamente i pasti serviti prenotandosi presso le scuole per effettuare un assaggio delle pietanze.
Per usufruire del servizio è necessaria l'iscrizione. Tutte le informazioni di dettaglio sulle iscrizioni sono reperibili sul presente sito internet, presso il Servizio Scolastico e Sportivo (V. Gramsci 282) e/o le singole Direzioni Didattiche. L'iscrizione viene effettuata, di norma, al momento della richiesta di iscrizione alla scuola in modalità on line al link indicato nella presente scheda alla voce "Servizi on line".
Per particolari necessità di carattere medico e/o religioso è possibile usufruire di pasti speciali, previa domanda da inserire in fase di iscrizione on line oppure da presentare su apposito modulo (allegato alla presente scheda) che può essere comunque consegnato in ogni momento dell'anno al Servizio Scolastico e Sportivo in orario di apertura al pubblico.
Le iscrizioni on-line del servizio refezione scolastica per l'a.s. 2020/2021 saranno attive dal: 01/03/2020 al 31/07/2020 (successivamente la domanda di riduzione tariffaria può essere presentata in ufficio previo appuntamento telefonico oppure inviando per email il modulo di domanda di riduzione tariffaria disponibile sulla presente pagina web all'indirizzo: scuola@comune.sesto-fiorentino.it oppure via pec all'indirizzo: protocollo@pec.sesto-fiorentino.net).
La tariffa agevolata verrà applicata dal giorno di presentazione della domanda e non avrà valore retroattivo (ai sensi art. 14 del Regolamento del Servizio di Ristorazione Scolastica approvato con Deliberazione Consiglio Comunale n. 4/2018).
Per ottenere la riduzione tariffaria a partire dall’inizio dell’anno scolastico occorre presentare richiesta entro e non oltre la data di avvio delle attività scolastiche.
Dovranno iscriversi on line:
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!