Richiesta di risarcimento danni ricevuti dai cittadini per mancanze imputabili al Comune.

Venerdì, 27 Gennaio 2023

Il cittadino che ritenga di aver subito un danno può presentare direttamente, o inviare a mezzo pec o raccomandata con ricevuta di ritorno, denuncia scritta indirizzata al Sindaco del Comune di Sesto Fiorentino.

I danni subìti, per essere risarciti, devono risultare da mancanze imputabili all'amministrazione comunale, per es. incidenti verificatisi presumibilmente per responsabilità del Comune derivati da mancata o insufficiente manutenzione degli immobili comunali, viabilità, luoghi aperti al pubblico (alterazioni suolo stradale non segnalate, caduta di rami...).

Nella segnalazione devono essere specificati, oltre alle proprie generalità, il luogo, con l'esatta indicazione del numero civico, la data, l'ora, i danni subiti con eventuale presenza di testimoni e tutti gli altri elementi che si ritengono necessari per l'identificazione del danno.

Documentazione da presentare

Richiesta di risarcimento danni redatta sull'apposito modulo oppure  in carta semplice, da inviare a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata o presentata direttamente al Comune (Ufficio Protocollo).

30 giorni dal termine dell'istruttoria

Avvertenze

Le istanze  verranno prese in carico solo se firmate in originale. La firma potrà essere digitale, in applicazione del D.Lgs 82/2005, oppure autografa su cartaceo, in quest'ultimo caso dovrà essere  accompagnata da copia di documento di identità del richiedente.

Reclami ricorsi opposizioni

RIMEDI AMMINISTRATIVI E GIURISDIZIONALI

La competenza giuridizionale è attribuita al giudice ordinario.

POTERE SOSTITUTIVO

In ogni caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

Economato e provveditorato
Il servizio riceve su appuntamento, consultare il link a destra.