Ricoveri in residenze sanitarie assistite (RSA)

Giovedì, 11 Agosto 2022

Per il ricovero in RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale), con riconoscimento della quota sanitaria è necessaria la preventiva valutazione della non autosufficienza con l'indicazione del piano assistenziale che preveda il ricovero in struttura.
I richiedenti vengono inseriti in apposita graduatoria di zona che viene aggiornata mensilmente.
Gli anziani utilmente collocati in graduatoria possono essere ricoverati in una RSA convenzionata con la ASL 10 Firenze,  con diritto al pagamento di quota parte della retta giornaliera complessiva (c.d. quota sanitaria) a carico della ASL.
Per consultare l'elenco delle RSA convenzionate è possibile accedere alla banca dati del Servizio Sanitario della Toscana.
La restante parte della retta giornaliera di ricovero (c.d. quota sociale ) è a carico dell'utente.
Nel caso che il richiedente  e/o i suoi familiari non abbiano redditi sufficienti al pagamento della quota sociale, può essere chiesta l'integrazione da parte del Comune.

Delibera Consiglio Regionale 214/91
L.R.T. 41/2005 artt. 20-21-54

Società della Salute
Referente
Assistenti Sociali Area Anziani: Clelia Gioia, Eleonora Vannucchi, Stefania Marconi
Via Barducci 2
0554496341 - 0554496339 - 0554496340
sociale@comune.sesto-fiorentino.fi.it
Lunedi e mercoledì dalle 8.30 alle 13.30; martedì e giovedì dalle 15,00 alle 18,00.