Segnalazioni per violazioni a regolamenti comunali

Ultimo aggiornamento:

Venerdì, 27 Gennaio 2023

Descrizione

Segnalazioni verbali e esposti sono forme diverse di comunicazione con la Polizia Municipale, necessarie per metterla a conoscenza dei fatti e consentire loro l’intervento.
Si consiglia di non presentare segnalazioni o esposti anonimi. Infatti può essere utile per la Polizia Municipale richiedere informazioni o chiarimenti al denunciante.

Il Corpo di Polizia Municipale, in quanto Organo di Polizia, è competente a ricevere ogni segnalazione o esposto dei cittadini riguardo presunte violazioni a regolamenti comunali o ad altre norme per le materie di competenza.

Modalità di richiesta

  • Scritta, mediante la modulistica scaricabile nella presente pagina
  • Orale per telefono negli orari sopra riportati o di persona, possibilmente previo appuntamento da concordare telefonicamente

Tutte le richieste dovranno contenere o un recapito telefonico o un indirizzo di posta elettronica in modo da essere ricontattato
 

Requisiti del richiedente

Generalità complete del segnalante/esponente

Documentazione da presentare

Se ritenuto opportuno, atti, fotografie o altro, relativi alla segnalazione.

Iter procedura

I cittadini possono rivolgersi alla Polizia Municipale, sia per chiedere chiarimenti sia per presentare esposti (verbali o scritti).
Tra le principali materie di competenza del Comando:

  • ATTIVITA' COMMERCIALI: rispetto normativa in materia di pubblicità dei prezzi, di orari di chiusura e di apertura, di occupazione di suolo pubblico, di vendita a peso netto, di pubblicità su strada, altro;
  • ABUSI EDILIZI;
  • SICUREZZA STRADALE;
  • INQUINAMENTO.

Avvertenze

Chi si trova in situazioni che richiedono un intervento immediato (come nel caso di incidenti, problemi di viabilità, ecc.) contatti direttamente il Servizio Pronto Intervento al n. 0554496500

Nei casi che non richiedono un intervento immediato, si consiglia di effettuare le segnalazioni in forma scritta, perché questo consente alla Polizia Municipale di organizzare e procedere con controlli più mirati con la predisposizione di servizi specifici.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Front Office della Polizia Municipale
Orario di apertura
Per gli orari consultare il link a destra.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *