Sepoltura dei defunti

Ultimo aggiornamento:

Martedì, 02 Gennaio 2024

Descrizione

Nei cimiteri comunali di Sesto Fiorentino i defunti possono avere due tipi di sepoltura:

  • sepoltura in terra (inumazione): consiste nella sepoltura del feretro in una fossa scavata nella terra, cosiddetta fossa comune.
  • sepoltura in loculo o tomba distinta (tumulazione): consiste nella deposizione del feretro in un loculo (in colombario o in tombe distinte o cappelle private).

 

I loculi e le tombe distinte possono essere concessi solo in presenza di un defunto (non è possibile richiederne la concessione in vita).

Art. 22 Regolamento Comnunale per i servizi di Polizia Mortuaria e dei Cimiteri:
Nei cimiteri comunali sono ricevuti e seppelliti senza distinzione di origine, di cittadinanza, di religione, i cadaveri e le ceneri di persone decedute nel territorio del comune o che, ovunque decedute, avevano nel comune la propria residenza al momento della morte.
I cadaveri ed i resti mortali di persone non residenti nel Comune, a richiesta, potranno essere sepolti nei cimiteri comunali, limitatamente alla disponibilità di sepolture presenti al momento della richiesta.
I resti ossei e le ceneri di persone che non hanno i requisiti di ammissione previsti dai commi precedenti possono essere accolte nei cimiteri comunali esclusivamente se saranno inseriti in loculo, tomba distinta, loculo ossario già concesso contenente un appartenente alla famiglia.

Modalità di richiesta

Rivolgersi all'Ufficio di Polizia Mortuaria che si trova all’interno del Cimitero Maggiore, Via Gramsci ( incrocio V.le dei Mille), per l’espletamento delle varie domande, presso l’ufficio è disponibile la modulistica necessaria.
SILVE spa, gestore dei servizi cimiteriali:
tel 055445522 – mail sesto@silvespa.it

Costi

Per la domanda di concessione di sepoltura (loculo, tomba distinta, ossarino) occorrono 2 (due) marche da bollo di € 16,00.

Informazioni

Per informazioni su lampade votive consultare la pagina del gestore: https://www.silvespa.it/illuminazione-votiva.html


 

Riferimenti e contatti

Ufficio
SILVE spa, gestore dei servizi cimiteriali:
Tel
055445522
E-mail
sesto@silvespa.it
Orario di apertura
Orario ufficio: dal lunedì al sabato dalle ore 08.30 alle ore 13.00 Giovedì anche dalle ore 14.00 alle ore 16.00

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *