Suap - Occupazione temporanea di suolo pubblico per attività commerciali, pubblico spettacolo, somministrazione di alimenti e bevande

Lunedì, 05 Febbraio 2024

L’occupazione di suolo pubblico può essere richiesta al SUAP se necessaria alla realizzazione di una delle seguenti attività:

• ricorrenza legata alla propria attività (ricorrenza, inaugurazione, rinnovo locali e simili);
  • attività di pubblico spettacolo ex art. 68 e 69 del T.U.L.PS nell’ambito della manifestazione/evento;
  • attività di somministrazione temporanea di alimenti e bevande nell’ambito della manifestazione/evento;
  • svolgimento di attività commerciali/produttive su area pubblica nell’ambito della manifestazione/evento;
  • installazione di un dehor.

Per attività di pubblico spettacolo, somministrazione temporanea di alimenti e bevande o di svolgimento di attività commerciali/produttive su area pubblica nell’ambito di manifestazioni /eventi, unitamente alla richiesta di occupazione di suolo pubblico può essere presentata apposita istanza di patrocinio/adesione dell’Amministrazione Comunale per la manifestazione/evento nonché istanza di riconoscimento della manifestazione/evento come di pubblico interesse per l’Amministrazione Comunale.

I modelli per la richiesta di patrocinio/adesione sono reperibili nella pagina dedicata.

Alla richiesta di patrocinio/adesione deve essere allegato il programma della manifestazione/evento.

Modalità di richiesta

L’istanza di occupazione di suolo pubblico deve essere presentata a mezzo portale telematico STAR, selezionando all’interno dell’attività di proprio interesse la voce “Adempimenti tecnici” ed attivando l’endoprocedimento:

AD COM 22 Richiesta di occupazione temporanea di suolo pubblico.

Documentazione da presentare

Domanda di occupazione suolo pubblico, corredata dei seguenti allegati (scaricabili nella sezione "Documenti e modulistica" presente in questa pagina ) in relazione all' attività di interesse:

• Quando ricorrenza legata alla propria attività (ricorrenza, inaugurazione, rinnovo locali e simili):  "Allegato A";
  • Quando attività di pubblico spettacolo ex art. 68 e 69 del T.U.L.PS nell’ambito della manifestazione/evento:  "Allegato B";
  • Quando attività di somministrazione temporanea di alimenti e bevande nell’ambito della manifestazione/evento:  "Allegato B";
  • Quando svolgimento di attività commerciali/produttive su area pubblica nell’ambito della manifestazione/evento:  "Allegato B";
  • Quando richiesta di installazione di un Dehors: "Allegato C".
  • Per richiedere il nulla osta per il passaggio dalle porte telematiche dei veicoli coinvolti nelle attività per cui si richiede l'occupazione suolo pubblico:  "Allegato B1".
  • Per comunicare elenco degli operatori presenti su area pubblica:  "Allegato B2"

I costi sono indicati nella pagina Diritti SUAP e di altri enti

Reclami ricorsi opposizioni

Reclami, ricorsi e opposizioni
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Potere sostitutivo
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

SUAP - Ufficio Commercio in area pubblica, somministrazione, polizia amministrativa
Per gli orari consultare il link a destra.