Tariffe dei servizi per la prima infanzia

Giovedì, 28 Maggio 2020

A parziale copertura dei costi sostenuti dal Comune per l’erogazione del servizio, ogni famiglia, fin dal primo giorno di accesso al servizio, è tenuta al pagamento di:
a) una quota ANNUALE, proporzionata in base alla data di inserimento nel servizio, e corrisposta in rate mensili, differenziata in base alla fascia di frequenza assegnata, che dovrà essere versata comunque anche in caso di assenza per malattia del bambino o altro. La quota comprende la fornitura di pannolini
b) una quota GIORNALIERA, corrispondente all'importo stabilito per la mensa, che sarà dovuta sull’effettiva presenza del bambino al nido.

Le quote di cui sopra sono graduate secondo fasce determinate sulla base dei valori ISEE

NOTA BENE: gli utenti non residenti nel Comune di Sesto Fiorentino possono usufruire delle agevolazioni tariffarie solo se il calcolo del valore ISEE del proprio nucleo familiare rientra nell’ambito di applicazione della prima e della seconda fascia tariffaria. Coloro che non rientrano nelle prime due fasce ISEE, saranno collocati direttamente in fascia massima.

Nel caso di ammissione di utenti non residenti in situazione di particolare disagio economico, il pagamento della tariffa è sottoposto altresì al vincolo di impegno, da parte del Comune di residenza del bambino, a concordare con il soggetto titolare una forma di partecipazione alle spese di gestione del servizio.

Riduzioni tariffarie
In caso di due o più figli frequentanti contemporaneamente i servizi all’infanzia comunali la tariffa mensile di contribuzione, dal secondo figlio in poi, viene abbattuta del 50%.

Con decorrenza dall’a.e. 2019/2020 la G.M. con Deliberazione n. 330/2018 ha stabilito una specifica agevolazione per i nuclei familiari con due o più figli che usufruiscono del servizio di ristorazione scolastica e nido che prevede che, ai figli successivi al primo, si applichi la tariffa relativa alla fascia ISEE immediatamente più bassa rispetto a quella di competenza per il primo figlio determinata sulla base del valore ISEE del nucleo familiare.

NOTA BENE: per gli utenti non residenti nel Comune di Sesto Fiorentino non sono previste le riduzioni tariffarie di cui al presente articolo.

Morosità
L’Ufficio Servizi all’Infanzia esegue controlli periodici per verificare la regolarità dei pagamenti, inviando ai genitori con saldo negativo, un avviso di sollecito con l’indicazione di regolarizzare il pagamento entro i termini riportati nella comunicazione stessa.

L'Amministrazione Comunale ha la facoltà di escludere il bambino dalla frequenza al nido qualora  la famiglia non risulti in regola con i pagamenti del Contributo di frequenza.

Alla fine dell’anno educativo i genitori dei bambini che hanno confermato la frequenza al servizio anche per l’anno educativo successivo, che non abbiamo provveduto al pagamento delle quote dovute per la fruizione del servizio, verranno sollecitati a regolarizzare la situazione debitoria entro i termini indicati dall’avviso di sollecito. Il mancato pagamento del debito vantato dall’Amministrazione Comunale (rata mensile di frequenza e servizio di ristorazione scolastica), entro i termini indicati, ovvero prima dell’inizio del nuovo anno educativo, darà luogo a dimissioni d’ufficio del bambino che sarà escluso dalla frequenza al nido.

Servizi Educativi all'Infanzia
Referente
Claudia Bianchi, Silvia Benini, Lucia Giannini, Caterina Penna, Elisa Ciabini, Monica Vannucchi
Responsabile
Anna Tomaselli - Coordinatrice Pedagogica - Responsabile del Servizio "Servizi Educativi all'Infanzia"
Via Gramsci, 282 - 50019 Sesto Fiorentino -
0554496601 - 0554496610 - 0554496630 - Lun.Mart.Merc.Giov.
asilinido@comune.sesto-fiorentino.fi.it
Orario di apertura
Orario di ricevimento telefonico dalle ore 9,00 alle ore 12,30 nei giorni di Lun.Mart.Merc.Giov.