Servizi online collegati

Prenotazione on line degli appuntamenti per trasferimento di residenza o cambio di indirizzo

Presentazione on line delle domande di trasferimento di residenza e di cambiamento di indirizzo all'interno del Comune

Trasferimento della residenza da altro Comune o dall'estero (immigrazione)

Ultimo aggiornamento:

Giovedì, 13 Giugno 2019

Descrizione

Il Comune di Sesto Fiorentino è transitato in A.N.P.R.  (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) il 4 ottobre 2018 grazie al sostegno dei fondi PON “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020


La persona che effettua il cambiamento di residenza deve presentare la domanda all'Ufficio Trasferimenti di Residenza entro 20 giorni dal trasferimento.

Il responsabile delle convivenze anagrafiche (caserme, conventi, case di cura, etc.) effettua personalmente - su richiesta dell'interessato - la comunicazione del trasferimento della residenza delle persone che entrano a far parte della convivenza

Modalità di richiesta

La dichiarazione anagrafica di trasferimento può essere presentata utilizzando il modulo, presente nella sezione documenti e modulistica di questa pagina:

  •     direttamente allo sportello durante l'orario di apertura al pubblico (servizio su appuntamento, da prenotare telefonando al numero 055055 o accedendo al servizio on line pubblicato nella pagina)
  •     per raccomandata indirizzata al Comune di Sesto Fiorentino, Ufficio Trasferimenti di Residenza, Piazza Vittorio Veneto, 1, CAP 50019;
  •     per via telematica attraverso il servizio on line pubblicato in questa pagina.

La dichiarazione anagrafica di trasferimento per via telematica è consentita con una delle seguenti forme alternative tra loro:

  •     la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale ed inviata o tramite PEC all'indirizzo servizidemografici@pec.sesto-fiorentino.net o tramite mail ordinaria all'indirizzo residenza@comune.sesto-fiorentino.fi.it  (i file devono essere inviati soltanto in formato .pdf)
  •     la dichiarazione deve essere inserita nel testo di una PEC da inviare all'indirizzo di PEC sopra indicato, purchè le credenziali di accesso alla casella di posta del mittente siano state rilasciate previa identificazione del titolare;
  •     la copia della dichiarazione, con firma autografa e copia del documento di di identità del dichiarante, devono essere acquisite mediante scanner e trasmesse tramite mail ordinaria all'indirizzo sopra riportato;
  •     la dichiarazione può essere presentata on line accedendo al servizio dedicato, riservato per il momento ai cittadini italiani.

Requisiti del richiedente

Avere la propria dimora abituale (quindi abitare stabilmente) nel Comune di Sesto Fiorentino.

Documentazione da presentare

  1.     Dichiarazione di iscrizione anagrafica compilata con tutti i dati richiesti;
  2.     documento di identità valido del dichiarante;
  3.     codice fiscale di ciascuna persona interessata dal trasferimento di residenza
  4.     per i cittadini comunitari ed extracomunitari l'ulteriore documentazione presente nella sezione Allegati  di questa pagina. Per i cittadini comunitari  i documenti non devono essere tradotti e legalizzati , come riportato dall'allegato, bensì accompagnati dal modulo standard plurilingue di cui al Regolamento UE 1191/2016.

 

L'aggiornamento dei dati della patente e del libretto di circolazione avviene automaticamente per effetto del collegamento alla banca dati della Motorizzazione Civile.

Soltanto per l'aggiornamento delle carte di circolazione dei veicoli sotto indicati, gli interessati devono recarsi presso la Motorizzazione Civile (via Lucchese 160/a - tel 05530681):

- autobus
- veicoli destinati al trasporto di cose di massa complessiva superiore a 6 tonnellate
- taxi
- veicoli adibiti a noleggio con conducente.

Iter procedura

Nel caso di trasmissione della richiesta tramite mail ordinaria o in via telematica,  l'ufficio invia all'interessato la comunicazione di avvio del procedimento entro 7 giorni dal ricevimento della richiesta stessa, al recapito in essa indicato.

Nel caso in cui l'interessato non riceva alcuna comunicazione, è invitato ad informarsi presso l'ufficio.

Tempi

La dichiarazione viene registrata nei 2 giorni lavorativi successivi al ricevimento.

La residenza è comunque retroattiva, decorre cioè dalla data di presentazione. Da tale data il cittadino è cancellato dal Comune di provenienza o dall'AIRE.


Entro 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione il Comune verifica i presupposti dell'iscrizione anagrafica e, in particolare, la dimora abituale. Se entro 45 giorni l'interessato non riceve una comunicazione di preavviso di rigetto dell'iscrizione anagrafica, la residenza diviene definitiva.

Informazioni

A seguito dell'iscrizione anagrafica l'interessato deve presentare al Servizio Entrata denuncia o variazione ai fini dell'applicazione della TARI.

Avvertenze

DICHIARAZIONE DEL TITOLO DI OCCUPAZIONE DELL'ALLOGGIO

A seguito dell'entrata in vigore del D.L. 47/2014 è obbligatorio rendere la dichiarazione presente nel modulo di richiesta di iscrizione anagrafica, pubblicato della sezione Documenti e modulistica di questa pagina, dalla quale risulta  il titolo di occupazione dell'alloggio. In alternativa colui che richiede la residenza deve presentare copia non autenticata del contratto di compravendita, usufrutto, locazione, comodato, che lo legittima ad abitare stabilmente nell'immobile.

DENUNCIA DI CESSIONE DEL FABBRICATO

Se la persona interessata prende la residenza in un alloggio già occupato da altre persone, è obbligatorio presentare dichiarazione al Commisssariato di P.S. di Sesto Fiorentino, utilizzando il modulo "Denuncia di cessione di fabbricato", pubblicato nella scheda informativa collegata a questa pagina.

EVENTUALI PROBLEMI SULLA RICEZIONE DEL TAGLIANO DI AGGIORNAMENTO DEI DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE DI AUTOVEICOLI, MOTOVEICOLI E CICLOMOTORI

Nel caso in cui, trascorsi i 180 giorni dalla richiesta di iscrizione anagrafica, non si ricevano i tagliandi di aggiornamento dei documenti di circolazione da parte della Motorizzazione, si consiglia di scaricare il modulo "Atto notorio motorizzazione" presente negli "Allegati"e di inviarlo, debitamente firmato, assieme ad un documento di identità a mezzo fax al n. 06/41585166.

Normativa di riferimento

 Legge 24/12/1954 n. 1228; D.P.R. 30.5.1989 n.223; L.27.10.1988 n.47; D.L. n. 5/2012, convertito con Legge n. 35/2012; D. L. 28 marzo 2014 n. 47.

Reclami ricorsi opposizioni

ESITO NEGATIVO DEGLI ACCERTAMENTI

Se gli accertamenti svolti dall'ufficio e dalla Polizia Municipale danno esito negativo, il Comune entro 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione invia comunicazione all'interessato, indicando il contenuto degli accertamenti svolti. L'interessato entro 10 giorni dal ricevimento di tale comunicazione può presentare per iscritto le proprie osservazioni.

Se le osservazioni non vengono accolte, l'iscrizione anagrafica viene meno con effetto retroattivo, vale a dire dal momento della presentazione della dichiarazione, e viene ripristinata la situazione precedente. L'interessato decade da tutti i benefici ottenuti in virtù della residenza e, se del caso,  viene denunciato all'autorità di pubblica sicurezza competente per dichiarazioni false, secondo quanto previsto dagli artt. 75 e 76 del DPR n. 445/2000.

RIMEDI AMMINISTRATIVI E GIURISDIZIONALI

Nei confronti dei provvedimenti di non accoglimento può essere presentato ricorso al Prefetto entro 30 giorni dalla notificazione.

La competenza giuridizionale è attribuita al giudice ordinario.

POTERE SOSTITUTIVO

In ogni caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Elettorale e Trasferimenti di Residenza
Referente
Maura Diara - Silvia Loscalzo - Angela Villoresi
Responsabile
Sandro Biagiotti
Indirizzo
Largo V Maggio
Tel
0554496305 0554496211
E-mail
residenza@comune.sesto-fiorentino.fi.it servizidemografici@pec.sesto-fiorentino.net
Orario di apertura
L'Ufficio è aperto esclusivamente su appuntamento, prenotabile telefonando al numero 055 055 (Contact Center dell'Area Fiorentina) o direttamente on line attraverso il servizio apposito.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *