Trasferimento della residenza dall'Italia all'estero (iscrizione AIRE)

Venerdì, 27 Gennaio 2023

A seguito del trasferimento della propria residenza all'estero il cittadino italiano può chiedere l'iscrizione in A.I.R.E. (Anagrafe degli italiani residenti all'estero)

•     Cittadinanza italiana;
  •     Dimora abituale all'estero di durata superiore a 12 mesi, non dovuta all'esercizio di occupazioni stagionali.

Per ottenere l'iscrizione all'A.I.R.E. del Comune di Sesto Fiorentino sono necessari:

- ultima residenza prima dell'espatrio a Sesto Fiorentino,
    - atto di nascita trascritto a Sesto Fiorentino,
    oppure
    - residenza di un parente o di un ascendente convivente a Sesto Fiorentino.

•     documento di identità valido;
  •     autocertificazione relativa all'esatto indirizzo estero di precedente dimora abituale.

Iter procedura

Per l'iscrizione in AIRE, un cittadino italiano residente a Sesto Fiorentino deve:

- dare comunicazione al Consolato d'Italia competente per territorio che trasmette la richiesta di iscrizione in AIRE al Comune
    oppure
    - dare comunicazione all'Ufficio Trasferimenti di Residenza alcuni giorni prima del trasferimento.

A seguito di tale comunicazione, viene avviata la pratica di cancellazione per emigrazione all'estero, con conseguente iscrizione all'AIRE del Comune.

Una volta che il cittadino è arrivato nel Paese estero deve recarsi al Consolato Italiano competente per territorio e rendere la dichiarazione di trasferimento. Tale adempimento deve essere svolto entro 90 giorni dal trasferimento. Il Consolato svolgerà l'istruttoria ed invierà le relative comunicazioni. La dichiarazione di trasferimento all'estero può essere resa anche on line attraverso il portale dei servizi consolari.

Una volta pervenuta all'Ufficio la dichiarazione resa al Consolato italiano presso lo stato estero in oggetto, l'iscrizione è perfezionata e decorre retroattivamente dal giorno in cui l'emigrazione all'estero fu dichiarata all'Ufficiale dell'Anagrafe.

L'eventuale dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero resa al Comune di ultima residenza in Italia, se non seguita dalla dichiarazione del Consolato, comporta la cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente per irreperibilità, con conseguente segnalazione al Prefetto.

Tempi

48 ore per l'inserimento della richiesta; entro 90 giorni deve pervenire la conferma da parte dell'Autorità italiana all'estero.

Informazioni

Non possono ottenere l'iscrizione all'A.I.R.E. i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all'estero e le persone con essi conviventi, che siano notificati alle autorità locali ai sensi delle Convenzioni di Vienna del 1961 e del 1963.

• L. 27.10.1988 n. 470;
  • D.P.R. 6.9.1989 n. 323;
  • Circolare M.I.A.C.E.L. 26.6.1990 n. 12.;
  • D.L. n. 5/2012 convertito con Legge  n. 35/2012

Reclami ricorsi opposizioni

RIMEDI AMMINISTRATIVI E GIURISDIONALI

Nei confronti dei provvedimenti di non accoglimento può essere presentato ricorso al Prefetto entro 30 giorni dalla notificazione.

La competenza giuridizionale è attribuita al giudice ordinario.

POTERE SOSTITUTIVO

In ogni caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

Elettorale e Trasferimenti di residenza
Per gli orari consultare il link a destra.