Servizi online collegati

Servizi Scolastici e per la Prima Infanzia (asilo nido e servizi integrativi) on line

Trasporto scolastico

Ultimo aggiornamento:

Venerdì, 06 Ottobre 2023

Descrizione


Il servizio di trasporto scolastico è rivolto agli alunni della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado (limitatamente ad alcune zone non servite dal servizio pubblico) del territorio di Sesto Fiorentino per garantire loro l’accompagnamento nel tragitto di andata e di ritorno da casa alla scuola di frequenza.

Il servizio è prioritariamente svolto da personale comunale e con mezzi di proprietà comunale; inoltre viene effettuato prelevando gli utenti in punti di raccolta predeterminati collocati lungo il percorso di itinerari prestabiliti che consentono l'ottimizzazione dei percorsi e dei mezzi coinvolti.

Per le scuole d’infanzia il servizio viene effettuato fra le 8,30 e le 9,30 e fra le 15,15 e le 16,00. Viene garantito per gli alunni delle suddette scuole un adeguato servizio di sorveglianza durante il trasporto.

Il servizio per le scuole primarie viene effettuato all'inizio delle lezioni e al termine delle stesse. Qualora per ragioni organizzative gli alunni delle scuole primarie giungano alla scuola prima dell'inizio delle lezioni viene loro garantita la partecipazione d'ufficio al servizio di prescuola senza ulteriori costi per l'utente.

Il servizio di trasporto per gli alunni delle scuole secondarie di I° grado è affidato prevalentemente al servizio pubblico di linea.

Modalità di richiesta

Per l'a.s. 2023/2024 l’iscrizione dovrà essere effettuata dal 1° marzo al 31 maggio 2023 esclusivamente on line mediante il nuovo portale indicato al link nella presente scheda alla voce "Servizi on line"

Non dovranno iscriversi coloro che già usufruiscono del servizio e non cambiano ciclo scolastico.
Dovranno presentare domanda di iscrizione:

  1. chi richiede il servizio per la prima volta (nuovi iscritti)
  2. chi cambia nell’a.s. 2023/24, scuola di frequenza (esempio: passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria)
  3. chi è iscritto nell’a.s. corrente al servizio trasporto per le scuole secondarie di 1° grado e intende riconfermarlo per l’a.s 2023/24

Le iscrizioni in corso d'anno saranno accolte compatibilmente con i posti ancora disponibili.
Qualora gli utenti non desiderino riconfermare l'utilizzo dello scuolabus, devono darne comunicazione scritta al Servizio Scolastico e Sportivo, utilizzando l'apposito modulo allegato alla presente scheda; in tal caso, la contribuzione non sarà dovuta dal quadrimestre successivo a quello di rinuncia.

Tempi

Per l'anno scolastico 2023/2024 l'iscrizione al servizio scuolabus dovrà essere effettuata dal 1° marzo al 31 maggio 2023.

Successivamente a tale periodo le iscrizioni saranno raccolte presso il Servizio Scolastico e Sportivo (V. Gramsci 282) previo appuntamento telefonico oppure inviando per email il modulo di richiesta di iscrizione  disponibile sulla presente pagina web all'indirizzo: scuola@comune.sesto-fiorentino.fi.it oppure via pec all'indirizzo: protocollo@pec.sesto-fiorentino.net).

L'ammissione o la non ammissione al Servizio viene comunicata al richiedente entro la fine del mese di luglio 2023.

AVVIO DEL SERVIZIO A.S. 2023/2024 : Il servizio di ANDATA inizierà il 15 settembre ; il servizio di RITORNO sarà attivo da quando la scuola effettuerà orario definitivo, completo.

 

Informazioni

Tariffe

La tariffa di riferimento del servizio di trasporto scolastico è graduata sulla base del valore Isee del nucleo familiare del bambino iscritto al servizio (il valore isee viene ripreso d'ufficio dall'iscrizione al servizio mensa).

E’ sufficiente indicare il consenso ad acquisire d’ufficio, prima dell’inizio di ciascun alunno scolastico, il valore ISEE del proprio nucleo familiare in maniera automatica dalla banca dati INPS per la riduzione delle tariffe dei servizi educativi/scolastici (il valore isee di riferimento è relativo all'ISEE MINORENNI ai sensi del DPCM 159/2013). La riduzione tariffaria avrà validità per tutto l'anno scolastico.

Si precisa che ogni successiva variazione al valore isee intervenuta nell’anno scolastico in corso (es. isee corrente, nascita di un nuovo figlio ecc..) dovrà essere comunicata al Servizio Scolastico a cura del genitore (Tel. 800.160.270 email: scuola@comune.sesto-fiorentino.fi.it)

Le domande di agevolazione tariffaria presentate successivamente al mese di fatturazione (ottobre-1° quadrimestre / febbraio-2° quadrimestre) non avranno valore retroattivo.

Per i nuovi iscritti che devono effettuare richiesta di riduzione tariffaria successivamente al 31/05/2023 contattare l'ufficio (Tel. 800.160.270 email: scuola@comune.sesto-fiorentino.fi.it)

Dal corrente anno scolastico è operativa la nuova piattaforma SIMEAL di gestione dei servizi di supporto scolastico (mensa, trasporto).

Alla nuova piattaforma si accede con identità digitale (SPID) con le seguenti modalità:

- dal web collegandosi al link: https://sestofiorentino.simeal.it/sicare/benvenuto.php

- dall'apposita APP "Simeal" scaricabile gratuitamente da “Play Store” (Android) o “App Store”(iOS).

Al suo interno è possibile visualizzare tutte le informazioni relative ai servizi attivi sulla propria posizione, consultare il saldo ed effettuare i pagamenti.

I pagamenti dovranno essere effettuati esclusivamente mediante la piattaforma SIMEAL, che si appoggia al circuito Pago PA.

Il pagamento del servizio avviene in n. 2 quote quadrimestrali di pari importo, con le seguenti modalità:
- 1° Quadrimestre: dall’avvio dell’anno scolastico al 15/02;
- 2° Quadrimestre: dal 16/02 al termine dell’anno scolastico.

In allegato alla presente pagina è possibile scaricare le istruzioni di dettaglio circa le nuove modalità di pagamento del servizio e le tariffe/fasce isee di riferimento.

Per chiarimenti e informazioni è possibile contattare l'ufficio al n. verde 800.160.270 (orario telefonico lun-merc-ven 8.30-13.30 mart-giov. 8.30-13.30-14.30-18.00)

Reclami ricorsi opposizioni

In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Scuola
Orario di apertura
consultare il link a destra.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *