Servizi online collegati

Servizi Scolastici e per la Prima Infanzia (asilo nido e servizi integrativi) on line

Trasporto scolastico

Ultimo aggiornamento:

Venerdì, 17 Dicembre 2021

Descrizione

 


Il servizio di trasporto scolastico è rivolto agli alunni della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado (limitatamente ad alcune zone non servite dal servizio pubblico) del territorio di Sesto Fiorentino per garantire loro l’accompagnamento nel tragitto di andata e di ritorno da casa alla scuola di frequenza.

Il servizio è prioritariamente svolto da personale comunale e con mezzi di proprietà comunale; inoltre viene effettuato prelevando gli utenti in punti di raccolta predeterminati collocati lungo il percorso di itinerari prestabiliti che consentono l'ottimizzazione dei percorsi e dei mezzi coinvolti.

Per le scuole d’infanzia il servizio viene effettuato fra le 8,30 e le 9,30 e fra le 15,15 e le 16,00. Viene garantito per gli alunni delle suddette scuole un adeguato servizio di sorveglianza durante il trasporto.

Il servizio per le scuole primarie viene effettuato all'inizio delle lezioni e al termine delle stesse. Qualora per ragioni organizzative gli alunni delle scuole primarie giungano alla scuola prima dell'inizio delle lezioni viene loro garantita la partecipazione d'ufficio al servizio di prescuola senza ulteriori costi per l'utente.

Il servizio di trasporto per gli alunni delle scuole secondarie di I° grado è affidato prevalentemente al servizio pubblico di linea.

Modalità di richiesta

L’iscrizione dovrà essere effettuata dal 1° marzo al 31 maggio 2022 esclusivamente on line mediante il nuovo portale indicato al link nella presente scheda alla voce "Servizi on line"

Non dovranno iscriversi coloro che già usufruiscono del servizio e non cambiano ciclo scolastico.
Dovranno presentare domanda di iscrizione:

  1. chi richiede il servizio per la prima volta (nuovi iscritti)
  2. chi cambia nell’a.s. 2022/23, scuola di frequenza (esempio: passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria)
  3. chi è iscritto nell’a.s. corrente al servizio trasporto per le scuole secondarie di 1° grado e intende riconfermarlo per l’a.s 2022/23

Le iscrizioni in corso d'anno saranno accolte compatibilmente con i posti ancora disponibili.
Qualora gli utenti non desiderino riconfermare l'utilizzo dello scuolabus, devono darne comunicazione scritta al Servizio Scolastico e Sportivo, utilizzando l'apposito modulo allegato alla presente scheda; in tal caso, la contribuzione non sarà dovuta dal quadrimestre successivo a quello di rinuncia.

Tempi

Per l'anno scolastico 2022/2023 l'iscrizione dovrà essere effettuata dal 1° marzo al 31 maggio 2022.

Successivamente a tale periodo le iscrizioni saranno raccolte presso il Servizio Scolastico e Sportivo (V. Gramsci 282) previo appuntamento telefonico oppure inviando per email il modulo di richiesta di iscrizione  disponibile sulla presente pagina web all'indirizzo: scuola@comune.sesto-fiorentino.it oppure via pec all'indirizzo: protocollo@pec.sesto-fiorentino.net).

L'ammissione o la non ammissione al Servizio viene comunicata al richiedente entro la fine del mese di luglio 2022.

Informazioni

Tariffe

La tariffa di riferimento del servizio di trasporto scolastico è graduata sulla base del valore Isee del nucleo familiare del bambino iscritto al servizio (il valore isee viene ripreso d'ufficio dall'iscrizione al servizio mensa).

Le domande di agevolazione tariffaria presentate successivamente al mese di fatturazione (ottobre-1° quadrimestre / febbraio-2° quadrimestre) non avranno valore retroattivo.

Dal corrente anno scolastico è operativa la nuova piattaforma SIMEAL di gestione dei servizi di supporto scolastico (mensa, trasporto).

Alla nuova piattaforma si accede con identità digitale (SPID) con le seguenti modalità:

- dal web collegandosi al link: https://sestofiorentino.simeal.it/sicare/benvenuto.php

- dall'apposita APP "Simeal" scaricabile gratuitamente da “Play Store” (Android) o “App Store”(iOS).

Al suo interno è possibile visualizzare tutte le informazioni relative ai servizi attivi sulla propria posizione, consultare il saldo ed effettuare i pagamenti.

Tutte le modalità di pagamento precedentemente utilizzate (ricarica con codice pan presso farmacie/esercenti abilitati, casse coop, app spazio scuola) NON sono più valide.

I pagamenti dovranno essere effettuati esclusivamente mediante la piattaforma SIMEAL, che si appoggia al circuito Pago PA.

In allegato alla presente pagina è possibile scaricare le istruzioni di dettaglio circa le nuove modalità di pagamento del servizio.

Per chiarimenti e informazioni è possibile contattare l'ufficio al n. verde 800.160.270 (orario telefonico lun-merc-ven 8.30-13.30 mart-giov. 8.30-13.30-14.30-18.00)

Reclami ricorsi opposizioni

In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Scuola
Referente
Alessio Baldini, Barbara Conti, Cecilia Meucci, Lucia Di Martino
Responsabile
Ilaria Bargioni
Indirizzo
Via Gramsci, 282
Tel
0554496606 - 0554496614 - 0554496615 - 0554496616 - 0554496619
Fax
0554496643
E-mail
scuola@comune.sesto-fiorentino.fi.it
Orario di apertura
Per gli orari consultare il link a destra.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *