Vidimazione libri sociali delle Associazioni di volontariato

Sabato, 28 Gennaio 2023

Come disposto dal D.M. 14.2.1992 così come modificato dal D.M. 16.11.1992, le Organizzazioni di volontariato devono tenere il registro degli aderenti che prestano attività di volontariato.
Tale registro, prima di essere posto in uso, dev’essere numerato progressivamente in ogni pagina e bollato in ogni foglio da un notaio o dal Segretario comunale oppure da un altro pubblico ufficiale abilitato a tali adempimenti. L’autorità che provvede alla bollatura deve dichiarare, nell’ultima pagina del registro, il numero di fogli che compongono il registro.

Requisiti del richiedente

Per la vidimazione del registro, le Associazioni di volontariato devono presentare apposita richiesta scritta, utilizzando il modulo allegato, e consegnare il registro da vidimare alla Segreteria Generale del Comune.
Ogni pagina del registro dev’essere preventivamente numerata a cura del richiedente.
Sulla copertina deve essere riportata la denominazione dell’Associazione, il codice fiscale e il tipo di registro.

Documentazione da presentare

1. Modello di richiesta debitamente compilato
2. Carta di identità o altro valido documento di riconoscimento del richiedente
3. Statuto dell’Associazione
4. Registro da vidimare

Iter procedura

Una volta vidimato, il registro viene restituito entro 15 giorni dalla richiesta.

Nessun costo.

Segreteria Generale
Per gli orari consultare il link a destra.