Pronto Badante, un aiuto per le persone anziane

pronto badante
Pubblicato

Con "Pronto Badante" la Regione Toscana  ha deciso di mettere a disposizione delle famiglie toscane un servizio di sostegno rivolto alla persona anziana nel momento in cui si presenta, per la prima volta, una situazione di fragilità.

Al vumero Verde 800 59 33 88 (attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 18 ed il sabato dalle ore 8 alle 13), risponderà un operatore. Entro 48 ore dalla richiesta, personale autorizzato interverrà direttamente presso l'abitazione della famiglia della persona anziana garantendole un unico punto di riferimento per avere informazioni sui percorsi socio-assistenziali e un sostegno economico per l'attivazione di un rapporto regolare di assistenza familiare.

Le persone anziane che vivono sole o in famiglia per poter accedere al servizio devono:

·         avere almeno 65 anni;

·         risiedere in uno dei Comuni delle 5 Zone-distretto coinvolte dalla sperimentazione;

·         trovarsi per la prima volta in un momento di difficoltà, fragilità o disagio;

·         non avere già in atto un progetto di assistenza personalizzato (PAP) con i servizi territoriali;

·         non aver stipulato un contratto con un assistente familiare.

A questa potrà essere erogato un buono lavoro (voucher) di 300 euro per coprire fino ad un massimo di 30 ore di lavoro occasionale regolare di un assistente familiare, per le prime necessità.

Ultimo aggiornamento: Gio, 25/02/2016 - 15:56