Agevolazioni tariffarie consumi idrici anno 2018

Responsabile: Silvia Bellandi
Indirizzo: Largo V Maggio
E-mail: urp@comune.sesto-fiorentino.fi.it
Orario di apertura: Lun. Merc. Ven. ore 8,30 -13,00; Mar. Giov. ore 8,30-13,00 e ore 15,00-17,45

Il bonus idrico 2018 si articola in due diverse misure, una nazionale e l'altra erogata a livelo locale.

Bonus nazionale

La domanda per l'agevolazione tariffaria sull'utenza dell'acqua potrà essere presentata dal 1° luglio 2018 congiuntamente alla domanda per il bonus elettrico e/o gas.

La delibera 897/2017 dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha stabilito una serie di novità:

•     ha omogeneizzato il bonus sociale idrico sull'intero territorio nazionale;
  •     dal 2018 gli utenti del settore idrico in condizioni di disagio economico beneficeranno di uno sconto in bolletta attraverso il Bonus sociale idrico nazionale;
  •     possono usufruirne i nuclei familiari con un valore Isee da 0 euro a 8.107,5 euro;
  •     i titolari di Carta acquisti e REI sono ammessi automaticamente al bonus sociale idrico;
  •     ne hanno diritto gli utenti in gravi condizioni di salute, che necessitano di apparecchiature medico-terapeutiche necessarie per la loro esistenza in vita;
  •     ne hanno altresì diritto le famiglie numerose con almeno 4 figli a carico e con soglia Isee non superiore a 20.000 euro.

Per approfondimenti consulta il sito dell'ARERA  (Autorità di Regolazione per Energia Reti Ambiente).

Bonus integrativo comunale

Il bonus integrativo comunale viene concesso in base a un bando di concorso annuale, che disciplina requisiti di accesso, modalità e termini.