Bilanciamoci insieme - Bilancio partecipato

Descrizione

Il Comune di Sesto Fiorentino utilizza uno strumento aperto e accessibile a tutti per stimolare e realizzare idee per la città: il bilancio partecipato.
Il percorso che intraprenderemo inizierà dai Centri Civici per dare l’opportunità ad ogni cittadino di presentare un’idea per la zona di Sesto in cui vive o che frequenta.
Per ognuno dei cinque quartieri sarà possibile selezionare, attraversare il voto online e presso i Centri Civici, un’idea progettuale di importo massimo di 35 mila euro, che l’Amministrazione realizzerà nel corso del 2019.

LE IDEE
Sarà possibile presentare idee per due tipologie di intervento.

L’effettiva fattibilità dei progetti verrà valutata dagli uffici tecnici del Comune di Sesto Fiorentino, che individueranno quelli ammissibili al voto finale dei cittadini.

Iter procedura

l percorso avrà inizio con le assemblee nei Centri Civici e le proposte potranno essere presentate da chiunque abbia la residenza nel Comune di Sesto Fiorentino (e abbia compiuto 16 anni al 31/12/2018).
Le idee potranno essere inviate dal 7 al 14 dicembre 2018 (prorogato al 16 dicembre), compilando l’apposito modulo cartaceo direttamente nei Centri Civici o sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/bilanciamociinsieme/idee.

LE ASSEMBLEE
Nelle assemblee presso i Centri Civici, aperte a tutti, il Sindaco e la Giunta illustreranno tempi, modalità di partecipazione e criteri di ammissibilità. Da lì inizierà il percorso che porterà alla presentazione delle proposte, alla definizione degli interventi e, quindi, alla scelta da parte dei cittadini di quelli che saranno realizzati.

La assemblee avranno luogo nelle seguenti date:

CENTRO CIVICO 1: Martedì 4 dicembre 2018, ore 21:15
CENTRO CIVICO 2: Martedì 4 dicembre 2018, ore 21:15
CENTRO CIVICO 3: Mercoledì 5 dicembre 2018, ore 21:15
CENTRO CIVICO 4: Mercoledì 5 dicembre 2018, ore 21:15
CENTRO CIVICO 5: Giovedì 6 dicembre 2018, ore 21:15

IL VOTO

Nei primi mesi del 2019 verranno resi noti i progetti ammessi al voto per ciascun quartiere e le modalità per esprimere la propria preferenza saranno due: il voto online al link www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/bilanciamociinsieme/voto e il voto, su scheda cartacea, presso la sede di ciascun Centro Civico.

Tempi

4-5-6 dicembre 2018: ASSEMBLEE

Dal 7 al 14 dicembre 2018 (prorogato al 16 dicembre) : PRESENTAZIONE PROPOSTE

Dal 21 al 27 gennaio 2019: VOTO IDEE

30 gennaio 2019: RISULTATI

Avvertenze

ATTENZIONE!  Non saranno ammesse, per quest’anno, idee riguardanti AREE VERDI che siano state oggetto di interventi nell’ambito del bilancio partecipato 2018.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Segreteria del Sindaco
Responsabile
Andrea Gianassi
Indirizzo
Piazza Vittorio Veneto 1
Tel
0554496445
E-mail
bilanciamociinsieme@comune.sesto-fiorentino.fi.it

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *