Iscrizione nel Registro delle Unioni Civili

Ufficio: Stato civile e certificati anagrafici
Referente: Gloria Gualtieri - Serena Marianini
Responsabile: Lara Burberi
Indirizzo: Largo V Maggio
Tel: 0554496250 - 0554496368 - 0554496212
Fax: 0554496377
E-mail: statocivile@comune.sesto-fiorentino.fi.it - servizidemografici@pec.sesto-fiorentino.net
Orario di apertura: Lunedì, mercoledì e venerdì 8.30 -13.30; martedì e giovedì 8.30-13.30 e 15 -18 (erogazione dei ticket per l'accesso all'ufficio fino alle 17.45); Sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00 (solo per le denunce di nascita e di morte)

Il Comune di Sesto Fiorentino ha istituito il registro amministrativo delle unioni civili con deliberazione del Consiglio Comunale n. 48 del 17 luglio 2008.

Possono iscriversi nel registro i cittadini italiani e stranieri, iscritti nell'anagrafe del Comune di Sesto Fiorentino, che costituiscano famiglia anagrafica ai sensi della Legge n. 1228 del 24 dicembre 1954 e del D.P.R. n. 223 del 30 maggio 1989.

L'iscrizione nel registro può essere richiesta da:

•     due persone, non legate tra loro da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela, curatela, ma da vincoli affettivi, residenti anagraficamente da almeno un anno nel Comune di Sesto Fiorentino e coabitanti dallo stesso periodo di tempo;
  •     due persone, non legate tra loro da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela, curatela, residenti anagraficamente da almeno un anno nel Comune di Sesto Fiorentino e coabitanti dallo stesso periodo di tempo per motivi di reciproca assistenza morale e/o materiale.

Avvertenze

L'iscrizione nel registro non può essere richiesta da coloro che facciano già parte di una diversa unione civile, i cui effetti non siano cessati al momento della domanda di iscrizione, né dalle persone coniugate fino al momento dell'annotazione della separazione personale sull'atto di matrimonio.

Deliberazione del Consiglio Comunale n. 48 del 17 luglio 2008