Pratiche Edilizie e Sportello dell'Edilizia (SUE)

Ufficio: Servizio Pratiche Edilizie e Sportello unico dell'edilizia (SUE)
Referente: vedi informazioni
Responsabile: Arch. Mario Lopomo
Indirizzo: Via D. Alighieri, 8
E-mail: sue@comune.sesto-fiorentino.fi.it
Orario di apertura: vedi Contatti e orari

Il SUE gestisce tutte le procedure autorizzative, di segnalazione/comunicazione di inizio attività  relativi ad interventi edilizi per immobili a destinazione non produttiva. Per gli impianti a destinazione produttiva tutti i procedimenti sono di competenza dello Sportello Unico per le Attività Produttive - SUAP.

Modalità di richiesta

Per la presentazione di pratiche relative ad autorizzazioni paesaggistiche semplificate, CILA e certificati di destinazione urbanistica è attivo il portale dell'edilizia.

E' prevista la ricezione delle altre tipologie di pratica in formato digitale tramite pec all'indirizzo protocollo@pec.sesto-fiorentino.net.

Documentazione da presentare

La documentazione da presentare dipende dalla tipologia di pratica, per maggiori dettagli è possibile consultare l'elenco dei procedimenti di competenza del servizio.

Costi

Con determinazione n. 14 del 09/01/2018 RG 14 sono state approvate le tabelle con i nuovi importi del contributo concessorio aggiornati sulla base dei più recenti dati ISTAT disponibili per l'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC). Gli importi sono applicati agli atti rilasciati dal 01/01/2018 ed alle SCIA/CILA presentate dalla medesima data.

Con Delibera di Giunta n. 356 del 28/12/2017 sono stati integrati ed aggiornati gli importi dovuti per diritti di segreteria e rimborsi spese forfettarie per le procedure di competenza del Settore. I nuovi importi sono scaricabili qui. Per gli importi relativi a pratiche di edilizia produttiva consultare gli allegati alla delibera o contattare direttamente gli uffici SUAP.

La presentazione delle pratiche può essere soggetta al pagamento del contributo concessorio e del rimborso spese e diritti di segreteria pre determinati dalla Giunta Comunale.

Gli importi dovuti devono essere versati secondo le modalità indicate alla pagina "Dati generali e informazioni sui pagamenti".

Modalità di fruizione

Consultare la sezione Contatti ed orari per l'elenco dei nominativi del personale assegnato al Servizio Pratiche Edilizie, contenente tutti i recapiti aggiornati

Lo Sportello amministrativo è aperto al pubblico nei seguenti giorni:

• martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,45
  • mercoledì dalle ore 08,45 alle ore 13,45

previa prenotazione mediante numeratore automatico.

I Responsabili tecnici dei procedimenti edilizi ricevono il pubblico:

• martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,45 previo appuntamento da fissare tramite il servizio di prenotazione online
  • mercoledì dalle ore 12,00 alle ore 13,45 con accesso libero. (Il responsabile del Servizio non riceve con tale modalità)

Alle risposte telefoniche e' dedicata normalmente la fascia oraria dalle ore 12.00 alle ore 13.30 dei giorni lunedi'-martedi'-giovedi'-venerdi'.

Il Responsabile del Servizio riceve su appuntamento da fissare tramite il servizio di prenotazione online.

CONSULTAZIONE PRATICHE EDILIZIE

E' possibile consultare gli elenchi delle pratiche edilizie depositate in archivio collegandosi alle pagine dedicate.

Si rimanda alla sezione Atti e normative.