Articolo 31

Descrizione

Articolo 31” è un progetto che si tiene nelle biblioteche di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa e Calenzano. Il progetto di Macramè Cooperativa Sociale e Porto delle Storie, realizzato in collaborazione con le biblioteche e iquattro comuni coinvolti, ha vinto il bando del Ministero per i beni e le attività culturali.  Come chiarisce l’articolo della  Convenzione  sui  diritti  dell’infanzia  da  cui prende  nome,  punta  a  promuovere  la  cultura  come strumento  d’inclusione  ed  emancipazione,  in  particolare  per  ragazze  e  ragazzi  che  non  accedono solitamente  alle  attività  e  ai  servizi  delle  biblioteche  per  motivi  economici,  linguistici,  culturali e/o  di marginalità.

Le  attività  di  “Articolo  31”  sono  un  mix  di  servizi  e  laboratori  creativi  che  puntano  a  rispondere  a  dei bisogni  dei  partecipanti  e  a  creare  un  clima  accogliente  e  stimolante.  Prevedono  il  sostegno  scolastico, Italiano  L2  per  ragazzi  non  italofoni,  i  laboratori  di  scrittura  del  Porto  delle  Storie  e  la  formazione  per operatori e volontari.

Tutte  le  attività  sono  gratuite  e  vi  possono partecipare  ragazzi  e  ragazze  dagli  11  ai  16  anni  che  abbiano bisogno di un sostegno nello studio o di migliorarsi nelle competenze di lettura e scrittura o semplicemente che sognano di scrivere un libro.

Proprio  il  metodo  della  Scuola  di  Scrittura  No  Profit  “Porto  delle  Storie”  sarà  centrale  nel  progetto e  si affiancherà alle già molte attività organizzate dal le biblioteche, integrando l’offerta e i servizi pe r gli utenti e provando a favorirne la partecipazione.

“Con  Porto  delle  Storie  proviamo  a  ribaltare  il  con cetto  di  contrasto  al  disagio  creando  spazi  rivolti  non solo a ragazzi e ragazze che si trovano in difficoltà, ma veri e propri progetti editoriali dove gli adolescenti sono  veri  protagonisti.  In  quest’ottica  la  collaborazione  con  le  Biblioteche  è  fondamentale.”  Dice  Michele Arena responsabile del progetto per Macramè. “Nei nostri laboratori mettiamo intorno allo stesso tavolo chi sogna di scrivere un libro con chi odia, o pensa di odiare, la scrittura. Perché al Porto tutti hanno il diritto di  creare  e  inventare  storie,  indipendentemente  dal  rendimento  scolastico  o  dalla  situazione  economica  e sociale. È un esperimento vero d’integrazione. I partecipanti lavorano insieme sulle proprie idee narrative senza competizione, trovano educatori e psicologi che li accompagnano e sostengono durante la scrittura. Il tutto in ambienti pieni di stimoli come le biblioteche della Piana.”

"Articolo 31" - 2020/2021

Un nuovo anno dedicato a scrittura creativa e doposcuola, con il progetto Articolo 31. Ripartono ad ottobre i percorsi del progetto Articolo 31, a cura della cooperativa Macramè in collaborazione con le Biblioteche di Sesto fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano e Signa. Il progetto è realizzato grazie al contributo del Centro per il Libro e la Lettura ed è dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni.
I laboratori di scrittura creativa attivati a ottobre 2019, nonostante le limitazioni dovute alla quarantena e al covid19, hanno portato alla pubblicazione a giugno del libro in due volumi "Mondi Sommersi" che raccoglie tutti i racconti dei ragazzi che hanno partecipato agli incontri curati dagli operatori di Macramè. I nuovi percorsi sono in partenza Venerdì 23 Ottobre, con la possibilità di partecipare al gruppo delle ore 15 oppure a quello delle 17.

Il lunedì e il giovedì, a partire dal 2 Novembre, saranno invece dedicati al Doposcuola con orario 15.30-17.30.

Per iscrizioni e informazioni è possibile telefonare al numero 0554496851 oppure,
scrivere a salaragazzi@comune.sesto-fiorentino.fi.it

Per avere informazioni è anche possibile contattare info@portodellestorie.it

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

16/02/2023 - 11:29