Carta dedicata a te - 2024

Carta dedicata a te - 2024

Data:

25 Luglio 2024

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

La Carta Dedicata a Te è la carta di pagamento prepagata sulla quale è precaricato un contributo «una tantum» di 500,00 euro. Il contributo è destinato all’acquisto di beni di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale (Allegato 1).

Non è necessario presentare domanda, poiché le liste dei beneficiari sono state individuate dall’INPS in applicazione dei criteri definiti dal Decreto Interministeriale Masaf/Mef prot.4 giugno 2024.

Il contributo spetta ai nuclei familiari che, alla data del 24 giugno 2024 (data di pubblicazione del Decreto Interministeriale 4 giugno 2024), sono in possesso dei requisiti previsti all'Art. 2 del Decreto medesimo.

In particolare, riceveranno la carta i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (con almeno 3 componenti) residenti nel territorio italiano: 

  • iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente di Sesto Fiorentino
  • titolari di certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, non superiore ai 15.000 euro annui
  • che non percepiscono qualsiasi misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà e qualsiasi forma di integrazione salariale per disoccupazione involontaria erogata dallo Stato (Art. 2, comma 2, del Decreto del 4/06/2024).

Il Comune di Sesto Fiorentino riceve dall'INPS l’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti del numero di carte assegnato, individuati tra i nuclei familiari residenti sul proprio territorio, sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dallo stesso INPS, secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente (art. 4 del Decreto del 4/06/2024) :

  1. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  2. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso; 
  3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Nel Comune di Sesto Fiorentino le famiglie beneficiarie individuate dall’INPS sono 551, come da elenco allegato nel quale è riportato il numero di protocollo della DSU.
Ad esse verranno inviate a partire dai prossimi giorni le comunicazioni per il ritiro, attualmente in corso di preparazione.
Si chiede ai beneficiari di prestare particolare attenzione all’arrivo a casa della lettera, magari mettendo in maggiore evidenza il proprio nome al campanello o al citofono di casa.

Nuovi beneficiari del contributo:
per il ritiro della carta è necessario presentare allo sportello:

  • il Codice di riferimento della carta che è stato indicato sulla comunicazione inviata dal Comune ad ogni beneficiario;
  • il documento di identità in corso di validità;
  • il Codice fiscale/Tessera sanitaria.

Già beneficiari del contributo dal 2023, se risultano inseriti nella lista definitiva dei beneficiari del contributo 2024:
qualora fossero ancora in possesso della “Carta Dedicata a te”, l’importo verrà accreditato sulla carta di cui è titolare e non sarà necessario recarsi all’ufficio postale.
In caso di smarrimento della carta, si può richiedere la sostituzione all’ufficio postale presentando allo sportello:   

  • il documento di identità in corso di validità;
  • il Codice fiscale/Tessera sanitaria;
  • la denuncia presentata all’Autorità giudiziaria o di Pubblica sicurezza.

La procedura di attribuzione nominativa delle carte segue le modalità e le tempistiche previste dall’Art. 7, commi 1 e 2, del Decreto del 4/06/2024 pubblicato nella sezione "Allegati".

Per i dettagli sull’utilizzo della “Carta dedicata a te”, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento si può consultare i siti del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Ultimo aggiornamento

09/09/2024 - 11:44