Iniziato il “Pellegrinaggio della memoria”

Nella delegazione anche 15 studenti sestesi

Data:

04 Maggio 2023

Tempo di lettura:

Ci sono anche quindici studenti e tre insegnanti delle scuole Cavalcanti, Pescetti e Brogi, oltre alla presidente del Consiglio comunale Serena Sassolini in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, tra i trecento partecipanti al “Pellegrinaggio della memoria” promosso dalla sezione Aned di Firenze.
La delegazione, composta da studenti e amministratori di venti comuni della provincia di Firenze, è partita questa mattina e nei prossimi giorni visiterà i campi di concentramento in Germania e Austria: Dachau, Ebensee, il Castello di Hartheim, Mathausen, dove, domenica 7 maggio, prenderà parte alla cerimonia internazionale in occasione dell’anniversario della liberazione del campo. L’ultima tappa del viaggio, lunedì 8 maggio, sarà in Italia, alla Risiera di San Sabba a Trieste.
L’assessore alle Politiche educative Sara Martini ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale alla partenza della delegazione.
“Il Comune di Sesto - dichiara l’assessore - sostiene con grande convinzione la proposta di Aned, che permette ai nostri studenti di vivere un'esperienza formativa unica, attraverso la visita dei luoghi della memoria. Ho portato il mio saluto alla partenza ai ragazzi, agli insegnanti e alla presidente del Consiglio comunale che sarà con loro, a testimoniare la vicinanza delle Istituzioni a questo progetto”.

05/05/2023 - 16:49