Verde, 140 nuovi alberi in tutta la città

In corso le operazioni di messa a dimora delle nuove piante in strade e piazze

Data:

03 Marzo 2023

Tempo di lettura:

2 min

Nuovi alberi

Descrizione

Novanta alberi messi a dimora e altri cinquanta in programma nelle prossime settimane per un investimento complessivo di oltre 100mila euro: va avanti il piano di piantumazioni su tutto il territorio promosso dall’Amministrazione comunale per accrescere e rinnovare il patrimonio arboreo.
Gli interventi hanno privilegiato la messa a dimora di specie autoctone come querce, bagolari, carpini, frassini, tigli e alberi da frutto. Per tutte le piante è stata attivata presso il fornitore la garanzia di attecchimento per le due stagioni vegetative successive all’impianto; laddove possibile è stata anche prevista la realizzazione di un apposito sistema di irrigazione.

“Con questa nuova campagna di piantumazioni andiamo a sostituire piante abbattute nei mesi scorsi per motivi di sicurezza o a inserirne di nuove in contesti diversi - ricorda l’assessora all’ambiente Beatrice Corsi - Attraverso l’accordo quadro in vigore abbiamo definito con la ditta incaricata modalità di fornitura che prevedono la sostituzione delle piante che dovessero non attecchire entro due stagioni”.

Tra gli interventi più importanti, sono da segnalare quelli previsti in via di Padule (25 meli da fiore), piazza Bologna (10 bagolari), via del Cantone (16 bagolari), Giardini la Pira (10 tra lecci e querce rosse), via D’Azeglio - Via Leopardi (9 esemplari di quercus fastigiata) e nei giardini delle scuole Rodari, Ventre, Balducci e Alice, dove troveranno posto 13 nuove piante, tra cui un melo da frutto. Le altre vie interessate saranno via degli Scarpettini, viale Togliatti, via Scardassieri, via Stefani, via Cafiero, via di Querceto, Giardini La Pira, via Gramsci, via Pozzi, via Cerreti, via Venezia, piazza Vittorio Veneto e il campo sportivo di Quinto Basso.

Ultimo aggiornamento

03/03/2023 - 16:25