Gli itinerari di Urban Nature Toscana per arrivare a Doccia: fra ambiente e cultura
La biblioteca non è poi così lontana dal centro della città e raggiungerla a piedi può essere un'occasione piacevole per scoprire (o riscoprire) scorci urbani suggestivi, godersi le aree verdi lungo il cammino e respirare un po' di storia e cultura del territoro. Questa è la filosofia del blog Urban Nature Toscana: la natura che non ti aspetti che ha elaborato due itinerari di mezz’ora ciascuno che portano alla Biblioteca partendo dalla centralissima Piazza Ginori. Due percorsi di avvicinamento alla Biblioteca che risultano utili a chiunque progetti di raggiungerla a piedi e che, nello spirito del Blog, permettono di apprezzare i diversi aspetti paesaggistici e di biodiversità e le tracce storico artistiche presenti sul territorio.
Il primo itinerario risale il torrente Rimaggio e ci porta fino al Parco dell’Oliveta: da lì si raggiunge facilmente Piazza Rapisardi (Colonnata), si costeggia un brevissimo tratto di Via di Cavour e Via Fiorelli sulla sinistra del torrente fino ad attraversare un ponticello per Via del Torrente, riscendere per brevissimi tratti le Vie Della Robbia e Giotto e ritrovarsi infine di fronte all’accesso di Via delle Porcellane, in prossimità del parcheggio coperto riservato alla Biblioteca.
Il secondo percorso si snoda in direzione Quinto-Firenze: si percorre un breve tratto di Via Gramsci addentrandosi quasi subito nei giardini Bardo Corsi Salviati per poi travalicare la rotonda di Piazza XXX Novembre. Dopo aver costeggiato per un brevissimo tratto il Parco del Cimitero ci troviamo di fronte all’accesso del Parco degli Etruschi. Qui si attraversa il Parco in tutta la sua lunghezza fino ad incontrare il ponte sul torrente Zambra. Da qui si segue un percorso tortuoso ma brevissimo attraverso Via Biondi e costeggiando il parcheggio del Campo di Doccia ci troviamo rapidamente in di Via delle Porcellane.
Per conoscere in dettaglio i due percorsi visita la pagina dedicata all'interno del blog: https://urbannaturetoscana.wordpress.com/varianti-biblioteca-ragionieri/