a spasso con le dita

A spasso con le dita

A spasso con le dita. Libri tattili per un immaginario a portata di mano

Il progetto di lettura integrata “A spasso con le dita” è stato promosso nell’ambito del progetto nazionale Nati per leggere ed è nato dalla collaborazione fra la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi e Enel Cuore Onlus.
È un progetto triennale che si svolge su tutto il territorio italiano a sostegno della lettura per l’infanzia e della lettura integrata e che intende offrire gratuitamente, alle strutture istituzionali impegnate nella promozione della lettura, una collezione di 5 libri tattili per la prima infanzia con doppio testo nero-braille e illustrazioni a rilievo.
I libri tattili, nati per soddisfare le esigenze dei bambini con diversa abilità visiva, sono libri per tutti, non solo per ragazzi con disabilità visiva o con difficoltà di lettura. Sono libri che amano essere toccati, sfiorati, accarezzati da mani curiose, alla ricerca di emozioni nuove, fatte non solo di colori ma anche di magici puntini e di immagini a rilievo: particolari e sfumature che spesso gli occhi da soli non sono in grado di vedere. Utilizzati come strumenti didattici per stimolare la percezione tattile, questi libri, illustrati con diversi materiali, forme, textures e accompagnati anche dalla scrittura braille, hanno il sapore delle cose belle e rare. Sospesi tra il libro didattico e quello d’artista, sono oggetti per lo più realizzati a mano, dalle tirature molto limitate ma che nel tempo hanno visto crescere l’interesse da parte di artisti, illustratori, insegnanti, e di tutti gli appassionati a nuove forme di comunicazione. Il libro tattile è infatti un altro modo di pensare la grafica e l’illustrazione, è una sfida multisensoriale, un modo per rendere le mani libere di immaginare. Sono strumenti creativi che rendono possibile un’opportunità d’integrazione fra lettori vedenti, ciechi e ipovedenti.
Anche la nostra Biblioteca partecipa al progetto ed ha ricevuto i cinque libri tattili: sono disponibili su richiesta per la consultazione.

Per ulteriori informazione sul progetto A spasso con le dita e sulla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi è possibile consultare i siti:

http://www.prociechi.it

http://www.aspassoconledita.prociechi.it/