Giovedì 11 Dicembre alle ore 18.30, per il ciclo A TU PER TU incontreremo Emiliano Cribari per parlare del suo romanzo "Soltanto d’estate" (Bottega Errante Ed.)
Un romanzo che parte da una ricerca: un padre, assieme a suo figlio, vorrebbe acquistare una semplice piccola, vecchia, casa in pietra in Appennino. Un rifugio dove provare a stare bene, dove cercare e trovare il senso di una vita più lenta, a contatto con la natura, lontana dal caos dei centri. Dove, forse, tentare di essere felice. Paese dopo paese, casa dopo casa, il romanzo porta il lettore a sognare, entusiasmarsi, commuoversi, arrabbiarsi assieme al protagonista che si muove come un cercatore d’oro, che annusa gli odori delle case abbandonate, che incontra donne e uomini che ancora resistono, luoghi marginali ma pieni di storie. "Soltanto d’estate" è un omaggio alle case di un tempo, alle case-radice, ed è insieme anche un libro d’ironica e amara denuncia verso lo stato di abbandono delle aree interne dell’Italia.
Emiliano Cribari è nato a Firenze nel 1977. Fotografo, poeta, è stato vincitore di numerosi premi e riconoscimenti. Nel 2019, dopo essere diventato Guida Ambientale Escursionistica, ha creato Il Cammino 23, realtà con cui ha dato vita al progetto delle camminate letterarie. Nel 2019 ha scritto la raccolta di poesie La cura degli istanti (Transeuropa). E poi La vita minima (AnimaMundi 2020).
Partecipazione gratuita, è gradita la prenotazione su bit.ly/sestoeventi oppure tel. 0554496851