Domandarsi in che misura la transizione digitale in corso da alcuni anni e accentuata dalla pandemia rappresenti o meno un’opportunità per le donne, significa provare a comprendere se il processo di trasformazione in atto, ed in particolare la diffusione dello smart working e del lavoro tramite le piattaforme, possa rappresentare l’occasione per superare una condizione di segregazione e di svantaggio cui ancora oggi le donne sono soggette all’interno del mondo del lavoro. Con l’organizzazione flessibile e condivisa del lavoro che sta al centro di questo nuovo modello, potrebbero essere rimessi in discussione i principi stessi sui quali si è sedimentata la divisione sociale e sessuale del lavoro nel corso delle precedenti rivoluzioni industriali.
Queste sono le tematiche alle quali è dedicato l'incontro che si terrà Mercoledì 22 Marzo alle ore 17.30 in Sala Meucci, realizzato in collaborazione con OpenLab - Università degli Studi di Firenze, nell'ambito delle manifestazioni per la Giornata Internazionale della Donna 2023.

Interverranno:
Prof.ssa Annalisa Tonarelli (Dip. Scienze Politiche - Università degli Studi di Firenze)
Elena Aiazzi (Segreteria CGIL Firenze)
Irene Falchini (Consigliera delegata alle pari opportunità e politiche di genere - Comune di Sesto Fiorentino).

La partecipazione è libera e gratuita.

Ultimo aggiornamento: Mar, 14/03/2023 - 16:05