Presentazione della città

Situata nella zona nord-ovest della Toscana, a pochi chilometri da Firenze, Sesto Fiorentino è una città di oltre 49.000 abitanti.
Si estende in un vasto territorio che comprende a nord una parte del massiccio di Monte Morello, le cui cime oltrepassano i 900 metri. Di notevole interesse naturalistico, l’area montana è ricoperta da boschi  che consentono di effettuare piacevoli escursioni e di ammirare suggestivi scorci panoramici sulla città e su Firenze. Scendendo verso la collina il  paesaggio cambia: i boschi lasciano il posto agli oliveti. L’olio extravergine di oliva è uno dei prodotti tipici sestesi.
La città si è sviluppata urbanisticamente alle pendici di Monte Morello nella vasta pianura che si e-stende tra Firenze e Prato.
Un tempo paese agricolo immerso nella campagna, Sesto è oggi una città con una economia che ha come elementi di eccellenza aziende che operano, ad alti livelli di qualità, nei settori dell’arre-damento, della moda e della tecnologia, ed esercizi commerciali (numerosi soprattutto nel centro storico) in grado di soddisfare ogni esigenza.
La trasformazione della città ha radici lontane: è iniziata nel Settecento con la fondazione della Manifattura Ginori  ed è andata di pari passo con lo sviluppo della fabbrica divenuta nel corso del tempo una delle manifatture di maioliche e di porcellane più prestigiose e più conosciute nel mondo.
Città vivace dal punto di vista culturale, Sesto Fiorentino è sede di alcuni istituti del Consiglio Na-zionale delle Ricerche e del Polo Scientifico dell’Università di Firenze che dispone di laboratori di ricerca di livello internazionale. La ricerca scientifica, l’innovazione tecnologica aprono prospettive nuove per il futuro di una città che investe energie e risorse anche nella valorizzazione delle molte te-stimonianze del suo passato.
Sesto offre diversificate opportunità di soggiorno: dagli alberghi presenti nell’area urbana (alcuni dei quali hanno sede in antiche dimore storiche) agli agriturismo e ai bed and breakfast, situati so-prattutto nella zona collinare, che consentono un soggiorno a contatto con la natura a pochissima distanza dalla città.