comune sesto fiorentino

Da settembre a dicembre la Biblioteca sarà piena di sorprese e di appuntamenti per bambini e ragazzi: tutti gli eventi sono illustrati nel nuovo programma che prevede letture, laboratori, musica, arte e giochi realizzati in collaborazione con tante associazioni e professionisti del territorio.

I più piccoli potranno divertirsi con Nati per Leggere e Nati per la Musica, per gustare fin dai primi mesi la bellezza delle storie e dei suoni.

Il gruppo Leggere Insieme e i Genitori da Favola torneranno a regalare tante storie e divertimento mentre il Museo Ginori offrirà la possibilità di sperimentare la lavorazione della ceramica nei laboratori per bambini di varie età.

Torna anche quest’anno il Festival Fratelli Burattini a cura dei Pupi di Stac, con due spettacoli di teatro di figura realizzati da compagnie nazionali e internazionali mentre le Associazioni Orsa Minore e  Mobilis in Mobile proporranno lo spettacolo Franco Patrizio e la Principessa sul Pisello.

Con A tu per tu. Pomeriggio con l’autore – Junior i bambini potranno conoscere scrittori e illustratori e divertirsi ascoltando nuove storie direttamente dalla voce dei loro autori.

Ci sarà inoltre spazio per i giochi con i pomeriggi dedicati ai giochi di ruolo a cura di Kraken Aps, per ragazzi da 8 anni e adulti. Tornano anche gli appuntamenti della domenica mattina con le letture e i laboratori a cura della Società per la Biblioteca Circolante.

Per i più grandi (a partire da 11 anni) e per gli adulti segnaliamo due appuntamenti speciali: il primo, dedicato al centenario della nascita di Italo Calvino, è Bradamante, l’indomabile guerriera una vivace lettura dedicata alla protagonista delle immortali avventure dei paladini di Francia a cura di Michele Neri. A Dicembre invece Ciro Masella ci trasporterà nel mondo degli spiriti nato dalla fantasia di Charles Dickens con il suo spettacolo Canto di Natale, accompagnato dalle musiche di Alessandro Luchi.

Sempre per ragazzi da 11 anni c’è Robo-lab, un laboratorio di coding e robotica curato direttamente dai nostri cyber-bibliotecari.

In occasione della Giornata degli Etruschi Valter Fattorini propone due laboratori manuali che ci trasporteranno nel Mondo degli Etruschi, ad Halloween festeggeremo insieme con letture e laboratori dedicati ai fantasmi a cura dei Bibliotecari, mentre nei primi giorni del nuovo anno ritroveremo Teatrolà con lo spettacolo La Befana e la gallina bianca.

Vi ricordiamo infine che i nostri bibliotecari della Sala Ragazzi sono sempre a disposizione per consigliare un libro e aiutare nella ricerca!

La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuità ma è necessario prenotare sulla pagina www.bibliosestoragazzi.it/eventi oppure telefonando allo 0554496851.

Ultimo aggiornamento: Gio, 28/09/2023 - 09:29