Per la rassegna Sguardi, lunedì 6 novembre alle 18,30 in Sala Meucci: Maura Gancitano e Ciro Masella in Dove finisce la notte Letture tratte da e riflessioni su Eichman. Dove finisce la notte di Stefano Massini.
In questo incontro dedicato a Hannah Arendt si entra in un corpo a corpo con i concetti di azione e relazione, con la natura del potere e con le ragioni della nascita di ideologie e totalitarismi. L’opera di Arendt è ancora fondamentale per comprendere la necessità di compiere un’azione pubblica, di vivere insieme nel mondo, imparando a domandarsi il perché di ciò che si fa.
Maura Gancitano è filosofa e scrittrice, e fondatrice di Tlon: scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro. Ha scritto, tra gli altri, "La Società della Performance" (Edizioni Tlon 2018), “Liberati della brava bambina. Otto storie per fiorire” (HarperCollins 2019), "Prendila con Filosofia. Manuale di fioritura personale" (HarperCollins 2021), “L’alba dei nuovi dèi” (Mondadori 2021) e “Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza” (Einaudi 2022).
È, con Andrea Colamedici, l'ideatrice della Festa della Filosofia di Milano e Roma, e di Prendiamola con Filosofia, maratona streaming di divulgazione culturale nata su sollecitazione del Ministero della Salute.
È autrice di vari podcast, tra cui Pensare Europeo, in collaborazione con il Parlamento Europeo, e Scuola di Filosofie, raccolta di monografie sulla storia della filosofia del Novecento, prodotto da Audible.
Nel 2022, sempre con Colamedici, ha ideato e dato vita a ilpod, il primo Podcast Awards italiano, che ha registrato fin da subito numeri da record.
INGRESSO LIBERO, prenotazioni online su: bit.ly/eventiadulti o tel.0554496851