comune sesto fiorentino

Prende il via Mercoledì 8 ottobre una nuova edizione del ciclo Sguardi: dialoghi, letture, idee, un'opportunità per condividere punti di vista sulla cultura, sui libri, sulle tematiche della comunicazione e della filosofia, un contenitore di eventi che vuole essere uno spazio aperto al confronto e allo scambio di idee. Il progetto nasce dalla collaborazione con diverse realtà del territorio tra cui CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), SFI (Società Filosofica Italiana) e Associazione Ex Libris.


Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. E' consigliata la prenotazione che può essere effettuata online bit.ly/sestoeventi o telefonicamente allo 0554496851.

Il programma completo degli eventi:

8 OTTOBRE ore 18.00 COSCIENZA: INTELLIGENZA UMANA E ARTIFICIALE

A CURA DI RICCARDO TAURISANO. Nell’insistente riproporsi della tematica uomo-macchina, grazie ai recenti e sorprendenti sviluppi dell’IA, si rende necessario un approccio esteso e lucido che sappia rifarsi anche alla storia del pensiero e dell’arte sull'argomento.
Per quanto la realtà dell’Intelligenza artificiale abbia stravolto alcune visioni e prospettive, la tradizione di riflessioni critiche e scenari interpretativi sul rapporto tra essere umano e macchina resta importante, se non addirittura fondamentale, all'interno del processo dialettico-filosofico relativo al fenomeno. Al tempo stesso, un approccio critico e alcuni cambi di paradigma si rivelano indispensabili per comprendere a fondo, sia teoreticamente che esistenzialmente, l’impatto dell’IA sul mondo e sull’umanità. In questo senso, un ruolo decisivo è svolto dalla riflessione su ciò che chiamiamo coscienza. In collaborazione con la Società Filosofica Italiana di Prato "Giuseppe Panella".


5 NOVEMBRE ore 18.00 POTERE

A CURA DI STEFANO BERNI. Il concetto di potere ha una lunga storia e si esplica in varie forme e in varie modalità linguistiche espressive e culturali. Tornare all’origine della parola significa comprendere le relazioni principali che i soggetti ancora oggi instaurano con le istituzioni, tra di loro e con sé stessi. In collaborazione con la Società Filosofica Italiana di Prato "Giuseppe Panella".


10 NOVEMBRE ore 18.00 PAROLA, SOSTANTIVO FEMMINILE

A CURA DI VERA GHENO Un incontro per parlare di parole, della loro importanza nell'orizzonte femminista e del motivo per cui soffermarsi sulla lingua non è né inutile né autoreferenziale. In collaborazione con l'Associazione Ex Libris.


15 NOVEMBRE ore 11.00 COMUNICARE CON LE IMMAGINI DEL MEDIOEVO

A CURA DI PAOLO SQUILLACIOTI. Nel periodo della nostra storia che chiamiamo “Medioevo”, in cui saper leggere era appannaggio di pochissimi, le immagini avevano un ruolo molto importante. Basta sfogliare un manoscritto medievale per rendersi conto di quanto anche il rapporto fra scrittura e immagine fosse molto più stretto di quanto oggi consideriamo “normale”. In questo incontro andremo ad esplorare il ruolo che l’immagine e la comunicazione non-verbale avevano nella vita quotidiana durante il medioevo. In collaborazione con il CNR.


22 NOVEMBRE ore 11.00 LE LINGUE SEGNATE DEI SORDI

A CURA DI MICHELA TARDELLA. Cosa sono le lingue segnate? Sono state create da qualcuno? Quante ne esistono? Come si imparano? Nel corso della nostra storia sono state date varie risposte a queste domande, molto diverse fra di loro. In questo incontro cercheremo di far chiarezza sulle lingue segnate dei sordi ripercorrendo la storia di come esse sono state considerate e insegnate. In collaborazione con il CNR.


6 DICEMBRE ore 11.00 IPERTESTO E IPERMEDIA: I LINGUAGGI DELLA CONTEMPORANEITÀ FRA TESTO E IMMAGINE

A CURA DI PIETRO RESTANEO E LUCIA FRANCALANCI. Grazie agli smartphone, ai programmi di messaggistica, ai social, il modo con cui comunichiamo a distanza è cambiato radicalmente. Se prima potevamo comunicare per iscritto (via lettera), o per voce (via telefono), o al massimo combinando immagini con una scritta (come in una cartolina), ormai ogni distinzione è caduta e la maggior parte delle nostre comunicazioni includono più mezzi di comunicazione contemporaneamente: testo, immagini, icone, voce, etc. In questo incontro andremo a esplorare le nuove forme comunicative nate con l’era digitale, i loro precursori, e come chi studia questi fenomeni cerca di dare un senso a questo mondo in costante evoluzione. In collaborazione con il CNR.


10 DICEMBRE ore 18.00 TECNICA E TECNOLOGIA

A CURA DI PERICLE PERAZZO. Come funziona l’intelligenza artificiale e come affrontare razionalmente le questioni etiche poste dalle nuove invenzioni informatiche. In collaborazione con la Società Filosofica Italiana di Prato "Giuseppe Panella".


13 DICEMBRE ora 11.00 STORIA DEL SOGNO E DEI SUOI SIGNIFICATI

A CURA DI CLAUDIO BUCCOLINI. Sia che siano considerati come mezzi di comunicazione tra l’umano e il divino, come presagi e indizi di un destino futuro, o come tracce di un passato individuale o collettivo, ai sogni è sempre stato attribuito un certo significato, una certa “verità”. In questo incontro saranno ripercorsi i diversi approcci e interpretazioni che di volta in volta sono stati adottati per spiegare questa “verità” che ci viene trasmessa nei sogni, con particolare riferimento al Rinascimento e all’Età Moderna. In collaborazione con il CNR.

Ultimo aggiornamento: Mar, 25/11/2025 - 17:18