Referendum Costituzionale ed Elezioni Regionali del 20 e 21 settembre 2020

 

AFFLUENZE E RISULTATI

I dati delle affluenze del Referendum Costituzionale sono pubblicati nella pagina dedicata.

Per i risultati accedi a questa pagina.

Le affluenze delle Elezioni Regionali sono pubblicate sul sito della Regione Toscana, così come i risultati.

 

DOVE SI VOTA

Ogni elettore vota nella sezione elettorale il cui numero è riportato sulla tessera elettorale.

Coloro che hanno trasferito da poco la propria residenza possono aver cambiato sezione elettorale. Il mutamento risulta dal tagliando adesivo inviato dall'Ufficio Elettorale.

SEDI DI SEGGIO
 
SEDE INDIRIZZO SEZIONI
Scuola Media Statale Pescetti Via Diaz n. 40 1- 5 - 6 - 7
I.T.C. Calamandrei

Via Milazzo n. 47

Via Milazzo n. 51

31 - 32 - 33 - 34

35 - 36 - 37 - 38

Scuola Elementare V. da Feltre Via V. da Feltre n.8/12 28 - 29 - 30 - 41
Scuola Elementare Bortolotti

Via Cimabue n. 20

Via Cimabue n. 22

22 - 23 - 24

25 - 26 - 27

Scuola Elementare E. Balducci

Via Leopardi n. 51

Via Leopardi n. 53

14 - 15 - 16 - 17 - 18

19 - 20 - 21 - 40

Scuola Media Cavalcanti Via Guerrazzi n.178 2 - 3 - 4
Scuola Elementare San Lorenzo Via Scardassieri n. 47 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13
Centro Civico n° 5 Via Docciola n. 90 39

 

La tessera può essere rilasciata anche ad un familiare convivente. In questo caso è necessario presentare la delega scritta del titolare, la tessera e il documento di identità proprio e del delegante.

 

La tessera può essere rinnovata da martedì 5 aprile 2016 fino al termine delle operazioni di voto del mese di giugno presso l’Ufficio Elettorale, piazza Vittorio Veneto 1.

 

Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.45.

 

Si invitano gli elettori ad usufruire del servizio il prima possibile per evitare inutili attese nei giorni della votazione.

 

- See more at: http://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/rete-civica/tessera-elettorale-...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MODALITA' DI ACCESSO AI SEGGI IN SICUREZZA

Per prevenire il rischio di contagio da Covid-19 e, contemporaneamente, garantire il regolare svolgimento del procedimento elettorale, i ministri dell'Interno e della Salute hanno sottoscritto un protocollo sanitario e di sicurezza da applicare in occasione del referendum e delle elezioni regionali previste per il 20 e 21 settembre 2020.
A questo scopo negli edifici che ospitano più di una sezione elettorale il Comune di Sesto Fiorentino ha predisposto aree di attesa esterne per evitare assembramenti in prossimità delle sezioni. Le aree di attesa sono identificate da apposita cartellonistica che riporta il numero delle sezioni elettorali presenti.
Gli elettori quindi potranno accedere alle strutture solo su indicazione del personale incaricato, identificabile attraverso cartellino nominativo.
Per consentire il regolare svolgimento delle operazioni si invitano gli elettori a controllare, prima di recarsi al seggio, il numero della propria sezione riportato nel riquadro inferiore della prima pagina della tessera elettorale - anche in considerazione della recente revisione del perimetro di alcune sezioni elettorali - seguire le indicazioni del personale, indossare correttamente, anche nelle aree esterne, la mascherina, mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro.
Per l’accesso agli edifici sede di seggio non è prevista la misurazione della temperatura corporea.
Una volta all’interno è obbligatorio igienizzarsi le mani con il gel a disposizione nel seggio prima di accedere alla sezione elettorale.
Per l’identificazione il Presidente di seggio chiederà all’elettore di posizionarsi a distanza di almeno due metri e abbassare la mascherina. Dopo aver ricevuto la scheda e la matita l’elettore dovrà igienizzarsi nuovamente le mani. Le schede votate dovranno essere inserite nell’urna direttamente dall’elettore.
Al termine delle operazioni di voto è consigliata un’ulteriore detersione delle mani.
Non possono recarsi al seggio gli elettori che hanno sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°, si trovano in condizioni di quarantena o isolamento domiciliare o sono stati in contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.
Si invitano gli elettori a utilizzare l’intero orario di votazione (domenica 20 settembre: dalle 7.00 alle 23:00; lunedì 21 settembre: dalle 7.00 alle 15.00) per diminuire il tempi di attesa e ridurre il rischio di assembramenti; si richiede inoltre a ognuno di adottare un comportamento rispettoso degli altri elettori e del personale impiegato presso i seggi in considerazione della complessità della gestione degli accessi conseguente all’attuale situazione sanitaria.

 

TESSERE ELETTORALI ESAURITE O SMARRITE

Coloro che hanno esaurito gli spazi per l'attestazione del voto presenti sulla tessera o che necessitano di un duplicato a seguito smarrimento devono rivolgersi all'Ufficio Certificati e Carte di identità nei seguenti giorni:
venerdì 18 settembre dalle ore 8.30 alle ore 18.00
sabato 19 settembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00
domenica 20 settembre dalle ore 7.00 alle ore 23.00
lunedì dalle 7.00 alle ore 15.00

 

VOTO DEI CITTADINI CHE SI TROVANO ALL'ESTERO

In occasione del Referendum Costituzionale è ammesso il voto per corrispondenza dei cittadini iscritti in AIRE e dei cittadini che si trovano temporanemamente all'estero.

L'esercizio di tale diritto non è possibile negli Stati che non ammettono il voto per corrispondenza, salvo che per gli elettori appartenenti alle Forze armate e alle Forze di polizia temporaneamente all'estero nello svolgimento di missioni internazionali.

  • Cittadini iscritti all'AIRE (anagrafe degli italiani residenti all'estero)

I cittadini residenti all’estero e iscritti all’AIRE che intendano esercitare il diritto di voto in Italia e, pertanto, non intendano votare per corrispondenza, possono presentare apposita richiesta al proprio consolato entro martedì 28 luglio. Maggiori informazioni sulla pagina dedicata del Ministero degli Esteri.

  • Cittadini che si trovano temporaneamente all'estero

I cittadini che si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi - che comprenda la data del referendum -  per motivi di studio, lavoro e cure mediche, possono richiedere di esercitare il voto per corrispondenza, compilando il modulo pubblicato in questa pagina.

Possono chiedere di votare all'estero, utilizzando lo stesso modulo anche gli elettori appartenenti alle Forze armate e alle Forze di polizia temporaneamente all'estero nello svolgimento di missioni internazionali.

Il modulo  compilato, insieme a copia di un documento di identità valido, deve essere tramesso all'Ufficio Elettorale del Comune entro e non oltre il 19 agosto 2020, tramite posta elettronica da inviare all'indirizzo elettorale@comune.sesto-fiorentino.fi.it; può anche essere presentato all'Ufficio Protocollo  in orario di apertura al pubblico o trasmesso per posta, sempre all'indirizzo dell'Ufficio Protocollo.

Possono presentare la domanda anche i familiari conviventi, per i quali non  è richiesta la temporanea presenza all'estero per almeno tre mesi.

ATTENZIONE: è necessario inserire nel modulo l'indirizzo estero al quale deve essere recapitato il plico elettorale

 

VOTO A DOMICILIO

Possono richiedere l'ammissione al VOTO DOMICILIARE:

A) Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano sia impossibile anche ricorrendo al servizio di trasporto per elettori non deambulanti;
B) Gli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Le persone interessate devono presentare un certificato Medico della ASL attestante le condizioni di cui sopra ( Art.1 D.L. n.1/2006 ).

Per richiedere la visita domiciliare al fine di ottenere tale certificazione si può fare riferimento ai seguenti numeri telefonici: 055/6930225, 055/6930484, 055/6930291 della USL di Sesto Fiorentino dal Lunedi al Venerdi con orario 09:00/12:00.

 

VOTO ASSISTITO

Per il rilascio dei certificati per il VOTO ASSISTITO, riservato a coloro che  - per impedimenti di tipo fisico - non possono esprimere il proprio voto senza l'assistenza di un accompagnatore, nei giorni di giovedì 13 e giovedì 20 agosto è attivo l'ambulatorio di Sesto F.no Via Gramsci 561 Piano primo Stanza 2 dalle ore 11:30 alle ore 12:30.

Inoltre:

  • Domenica 20 settembre è aperto l'ambulatorio di Sesto F.no Via Gramsci 561 Piano primo Stanza 2 dalle ore 08.00 alle ore 10.00

 

AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO

Tutte le agevolazioni di viaggio sono illustrate nel documento pubblicato in questa pagina.

 

INFORMAZIONI

Ufficio Elettorale