Aria

La qualità dell’agglomerato fiorentino, di cui il Comune di Sesto Fiorentino fa parte, è costantemente monitorata da molti anni dalla rete regionale delle centraline automatiche di rilevamento gestita da ARPAT.
L’agglomerato fiorentino presenta criticità collegate alle concentrazioni di polveri sottili (così dette PM10) e Ossidi di Azoto.
Le maggiori criticità dei 2 inquinanti principali dell’agglomerato fiorentino (PM10 e NO2) si presentano soprattutto nei mesi invernali.
Le misure di contenimento messe in campo dalle amministrazioni pubbliche, l’efficientamento energetico degli edifici e il rinnovamento del parco veicolare hanno portato ad una progressiva riduzioni degli inquinanti.
Nonostante sia oramai stabile un trend di miglioramento dei livelli di inquinamento dell’aria, le Amministrazioni pubbliche dell’Agglomerato Fiorentino hanno adottato misure strutturali e misure temporanee per fronteggiare efficacemente soprattutto il periodo invernale.
Nelle pagine collegate sono riportate nel dettaglio le MISURE PERMANENTI e quelle TEMPORANEE adottate per contrastare fenomeni di inquinamento atmosferico.

Data ultimo aggiornamento: Mercoledì, 10 Giugno 2020