Bilancio consolidato

Il bilancio consolidato è il documento con il quale viene rappresentata la situazione economica, patrimoniale e finanziaria del gruppo pubblico locale.
Tale documento ha una duplice finalità di rendicontazione: verso l’interno e verso l’esterno.
Nel primo caso è inteso come uno strumento per controllo strategico del comune nei confronti delle aziende all’interno del gruppo permettendo, a chi lo redige, non solo di ricondurre ad unitarietà la rappresentazione dei fatti contabili relativi ai servizi pubblici ma attraverso di esso è possibile recuperare la funzione di governo, e consentire al comune stesso di impartire un indirizzo unitario e funzionale all’esigenza dell’amministrazione e di rendere armoniche le attività delle varie aziende con le proprie finalità politico-amministrative.
Nel secondo caso invece è un mezzo per interloquire con soggetti esterni come per esempio la collettività.
Il bilancio consolidato assolve anche alla funzione del rendere conto (c.d. accountability)  nei confronti di tutta la collettività amministrata di come vengono utilizzate le risorse pubbliche fornendo un documento esaustivo degli eventi contabili attinenti l’eterogeneo mondo dei servizi pubblici locali.
Il documento così redatto consente di comprendere in quale modo l’amministrazione pubblica locale e i suoi organismi partecipati si attengono ai principi dell’efficienza, dell’efficacia e dell’economicità nella produzione di una molteplicità di servizi pubblici.

Il bilancio consolidato 2021 è stato approvato con deliberazione consiliare n° 94 del 29.09.2022.


Bilancio consolidato degli anni precedenti

Data ultimo aggiornamento: Venerdì, 14 Ottobre 2022