Domande frequenti sul portale di ricerca e prenotazione pratiche edilizie

Non ho mai fatto ricerche sul vostro portale. Quali sono le prime cose da sapere?
Dal 28/01/2019 sul sito del nostro comune è attivo il nuovo portale di ricerca e prenotazione dei progetti edilizi, dal quale si deve obbligatoriamente passare per la ricerca e la prenotazione delle pratiche necessarie.
Il nostro Servizio non effettua più ricerche e prenotazioni allo sportello o su richiesta mail o telefonica.
E' necessario essere in possesso dei nominativi di tutti gli aventi titolo, derivati dai vari atti  di compravendita dell'u.i. interessata, trattandosi dell'unico dato certo per effettuare ricerche specialmente per le pratiche più datate.
E' bene tenere conto che le vie del territorio possono aver cambiato denominazione nel corso del tempo, così come la numerazione civica, quando presente nella pratica.
L'archivio online a disposizione è completo di tutti i dati in nostro possesso, riguardanti le pratiche presentate dal 1937 ad oggi ed è costantemente aggiornato.
Browser consigliati: Firefox, Chrome.

Come si effettua la ricerca delle pratiche edilizie?
La ricerca si effettua inserendo pochi dati per volta:
es: nel campo “search” (in alto a destra) scrivere solo  una parola (es:  mare)  e nel campo “via” scrivere solo  “bruno” (per via Giordano Bruno), poi raffinare la ricerca in base all'oggetto, al numero civico ed ai nominativi di ogni singolo record trovato. Posizionando il cursore sulla denominazione della via, evidenziata in azzurro, viene visualizzato il dettaglio di ogni pratica (esito, eventuale rilascio, ecc.).

Come si effettua la prenotazione?
Una volta trovati i dati delle pratiche basta soltanto prenotarle cliccando sulla casella di spunta a sinistra, seguire le indicazioni del portale, e scegliere la data desiderata tra quelle proposte. Le date prenotabili  vengono proposte automaticamente in base alla disponibilità dei posti residui per la data prescelta. Non fornire indirizzi email di posta certificata, perchè in tale caso il programma non invierà la conferma di prenotazione.  Con le ultime novità introdotte da emergenza Covid19 gli operatori del SUE contatteranno i richiedenti per comunicare l'orario preciso di accesso alla sala consultazioni.

Come devo fare per disdire una prenotazione?
Ad oggi è necessario inoltrare a sue@comune.sesto-fiorentino.fi.it la comunicazione di disdetta. Le prenotazioni devono essere disdette almeno 10 giorni prima della data di visura fissata, e gli slot liberati saranno resi nuovamente disponibili per altri utenti. In caso contrario le pratiche vengono comunque movimentate dagli archivi di deposito.

Esiste la procedura di urgenza?
Per il momento non è possibile accogliere richieste di urgenza se non per i CTU con incarico del Tribunale.
E’ in corso di valutazione l’attivazione di una procedura d’urgenza per alcune casistiche.

Le pratiche edilizie sono tutte sul portale di ricerca e prenotazione?
No. Dal 01/12/2017 è attivo il "Portale dell'edilizia" - Le pratiche relative a:

  • CILA, CIL, pareri per installazione di mezzi pubblicitari e pratiche in zona a vincolo paesaggistico presentate dal 01/12/2017
  • SCIA  presentate dal 01/01/2019, 
  • tutte le procedure di competenza del Servizio Edilizia presentate dal 01/01/2020

sono digitali e gestite tramite portale di accesso o tramite operatore di backoffice.

Il "portale dell'edilizia" non permette però la prenotazione diretta, a differenza del "portale di ricerca e prenotazione dei progetti edilizi". Per richiedere copia dei progetti inseriti nel portale dell'edilizia (VBG) è necessario farne richiesta a mezzo mail all'indirizzo sue@comune.sesto-fiorentino.fi.it. L'ufficio provvederà a trasferirle su Cloud ed a comunicare la disponibilità del link per lo scaricamento. Le pratiche disponibili su Cloud saranno scaricabili per una settimana dall'invio del link. Solo in casi eccezionali i progetti possono essere copiati su CD/DVD che sarà ritirabile personalmente allo sportello dell’edilizia in orario da concordare, al costo di € 3,50.

Quali sono gli archivi disponibili per la ricerca e prenotazione?
Sono disponibili in consultazione e prenotazione i seguenti archivi:
"Pratiche edilizie dal 1937 al 1950" - i dati sono ricavati da elenchi cartacei. Mancano i riferimenti catastali, ed in alcuni casi mancano le localizzazioni. L'unico dato presente in tutti i record è il nominativo del proprietario.
"Pratiche edilizie dal 1951 al 1982" - i dati sono ricavati da elenchi cartacei. Il dato utile per la ricerca è costituito da due numeri separati da barra. La ricerca è possibile utilizzando il numero dopo la barra (la prima parte del numero si riferisce alla busta, la seconda parte è un numero progressivo unico per ogni busta). Possono mancare i numeri civici. L'elenco delle pratiche presentate dal 1951 al 1982 non consente di determinare se sono state definite o meno, pertanto il progetto cartaceo è l'unico documento da cui possono essere ricavati i dati.
"Pratiche di abitabilità/agibilità dal 1948 al 1961" - i dati sono ricavati da elenchi cartacei. I riferimenti alla localizzazione ed al civico sono presenti in quasi tutti i record. Le pratiche di abitabilità/agibilità non prenotabili sono contenute in fascicoli consultabili su richiesta direttamente allo sportello.
"Pratiche di abitabilità/agibilità dal 1960 al 1995" - i dati sono ricavati da elenchi cartacei. I riferimenti alla localizzazione ed al civico sono presenti in quasi tutti i record. Le pratiche di abitabilità/agibilità non prenotabili sono contenute nei fascicoli allegati ai titoli edilizi che le hanno determinate, quindi è sufficiente prenotare le pratiche edilizie per ottenere anche l'abitabilità/agibilità collegata.
I procedimenti in autocertificazione sono fascicoli prenotabili separatamente dalle pratiche e determinano il pagamento di un corrispettivo.
"Articolo 26" e "Articolo 48" - i dati sono completi e la ricerca può essere effettuata per protocollo, nominativo, via e civico.
"Autorizzazioni paesaggistiche dal 2010" - Per adempimenti normativi è stato pubblicato l'elenco dei rilasci relativi alle autorizzazioni paesaggistiche. Le pratiche collegate sono prenotabili dall'archivio "Pratiche edilizie dal 1983" o direttamente per email per le pratiche inserite sul portale dell’edilizia.
"Pratiche edilizie dal 1983" - L'archivio contiene tutti i procedimenti attivati dal 1983 al 31/12/2019 AD ESCLUSIONE delle pratiche consultabili dal "Portale dell'edilizia".

Perché non tutte le pratiche sono prenotabili?
Come specificato nella FAQ precedente, le pratiche di abitabilità/agibilità non prenotabili sono contenute in fascicoli consultabili su richiesta direttamente allo sportello (senza costi di visura) oppure sono contenute nei fascicoli allegati ai titoli edilizi che le hanno determinate, quindi è sufficiente prenotare le pratiche edilizie per ottenere anche l'abitabilità/agibilità collegata.
Non sono prenotabili pratiche storiche con riferimento 000/xxxx, in quanto mai definite. Non sono prenotabili le semplici proroghe di titoli edilizi perchè contenute nella pratica originaria.
Nell’archivio "Pratiche edilizie dal 1983" sono contenuti tutti i procedimenti attivati dal 1983 ad oggi che riguardano tutti i vari Servizi del Settore Sviluppo del Territorio, e quindi contengono pratiche di competenza del servizio Pianificazione urbanistica o pratiche dell’Ufficio Ambiente. Per le diverse caratteristiche di tali procedimenti, le richieste di visura devono essere presentate direttamente agli uffici interessati, con le modalità da loro richieste.

Dove sono i riferimenti di archivio per ciascuna pratica?
Devono essere cercati nel campo "oggetto" e si trovano normalmente all'inizio o alla fine del testo, secondo la tipologia di pratica.

Perché non trovo procedimenti di abuso edilizio?  I procedimenti di repressione dell’abusivismo edilizio non sono consultabili e/o prenotabili dal portale. Tuttavia viene pubblicato un elenco che contiene i dati riferiti alla sola localizzazione degli abusi edilizi dal 1982 al 2017. I procedimenti dal 2017 ad oggi sono rintracciabili sul portale dell'edilizia. Ogni eventuale istanza di accesso alla documentazione amministrativa deve essere comunque inoltrata al Servizio Controllo Attività Edilizia.

Perché non trovo l’abitabilità dell’immobile che mi interessa?
Non tutte le pratiche di abitabilità antecedenti al 1994 sono inserite nei database online, sono state trascritte soltanto quelle risultanti da registri cartacei. Molti edifici hanno comunque l'abitabilità anche se non risulta trascritta e si trova nelle pratiche di costruzione e successive varianti, quasi sempre nell'ultima variante presentata. Nel caso che venga rinvenuta nei fascicoli una abitabilità non inserita, gli operatori la aggiungeranno nel portale di ricerca e prenotazione. Dal 1995 ad oggi tutte le abitabilità sono procedimenti indipendenti e quindi rintracciabili con la normale ricerca.

Perché  non trovo lo stato finale dell’opera (variante finale) nella pratica prenotata? 
Se è stata prenotata solamente la variante in corso d’opera, quasi sicuramente lo stato finale non si trova in quel fascicolo. E’ necessario prenotare anche la pratica originaria dove normalmente sono depositati in originale tutti i documenti relativi all’opera nel suo complesso, anche se successivamente sono state presentate varianti in corso d’opera.

Cosa posso fare se non trovo nessuna pratica edilizia?
Gli operatori di sportello sono disponibili a fornire un aiuto per la ricerca ed hanno a disposizione gli originali degli elenchi pubblicati. Inoltre non è stata resa pubblica la lista delle abitabilità/agibilità non definite dal 1952 al 1995 (consultabile allo sportello). Un controllo a questo elenco può essere utile.
Edifici di costruzione anteriore al 1937 non sono rintracciabili attraverso gli elenchi pubblicati. Gli operatori possono fornire informazioni generiche sulle possibilità di ricerca nell'archivio storico vincolato dalla Soprintendenza Archivistica e l'eventuale consultazione non può avvenire con le modalità consuete.

Devo fare una domanda che non trovo tra le precedenti. Cosa posso fare?
Inoltrare il nuovo quesito a sue@comune.sesto-fiorentino.fi.it. Se la domanda sarà ritenuta di interesse generale verrà pubblicata in questa sezione.

 

Data ultimo aggiornamento: Martedì, 22 Settembre 2020