DOMANDE FREQUENTI SULLE MODALITA' DI CONSULTAZIONE DEI PROGETTI EDILIZI

Quali sono le modalità di accesso alla consultazione dei progetti edilizi cartacei?
Dal 01/09/2019 e’ necessario presentarsi all’appuntamento con la dichiarazione obbligatoria per la visura delle pratiche edilizie, scaricabile da questa pagina. Il documento deve essere compilato e sottoscritto dal richiedente la visura, con fotocopia di un documento di riconoscimento allegata.
Per accedere alla consultazione dei progetti edilizi e’ necessario depositare gli effetti personali negli appositi armadietti. Le chiavi sono disponibili al bancone e devono essere restituite alla fine della visura. E’ richiesto il deposito di un documento di riconoscimento.
In sala consultazione possono essere portati un foglio bianco ed una penna, carte di credito/portafogli, fotocamere, smartphone, tablet o pc portatili, non sono ammessi blocchi o cartelline.
Le pratiche edilizie vengono consegnate una alla volta.
Fascicoli, allegati o documenti consegnati non possono essere portati fuori dai locali dello sportello dell’edilizia.
Nell’interesse collettivo e per la buona conservazione dei documenti si chiede di non danneggiare e non alterare la fascicolazione presente nelle pratiche, in modo da permettere la fruibilita’ futura del materiale che e’ stato consegnato.
Il personale di servizio non risponde della mancanza di documenti nei fascicoli in quanto non controlla preventivamente il contenuto degli stessi.

Quali sono le modalità di accesso alla consultazione dei progetti edilizi presentati in formato digitale o digitalizzati da originali cartacei?
In base alle richieste presentate, il personale del SUE evidenzia quali pratiche sono disponibili in formato digitale e contatta l'interessato comunicando le modalità e la documentazione necessaria per abilitare il link allo scaricamento da Cloud.
Dopo la verifica della completezza della documentazione inviata, viene messo a disposizione il materiale richiesto per una settimana dal giorno dell'invio del link.
Dopo tale data le pratiche vengono rimosse dal Cloud e, se non è stato provveduto in tempo utile allo scaricamento, devono essere nuovamente prenotate con la procedura prevista e nuovamente pagate.
In caso di comprovata necessità e previo preavviso, entro i termini di validità del link, possono essere mantenute su Cloud per ulteriori 7 giorni.

Devo fare una visura che comprende pratiche cartacee e digitali contemporaneamente. Cosa devo fare?
E' necessario presentarsi comunque allo sportello nella data ed ora prefissate con tutta la documentazione richiesta.
In caso di pratiche recenti che quasi sempre sono nate in formato digitale, il personale di sportello comunicherà la completezza della documentazione agli addetti alla gestione del Cloud e successivamente sarà messo a disposizione il link per lo scaricamento.
In caso di pratiche cartacee digitalizzate, solo se movimentate dall'archivio, sarà richiesta la preferenza di consultazione. Se le pratiche digitalizzate non sono state recapitate allo sportello, non sarà possibile chiedere la consultazione cartacea.
La procedura tramite Cloud seguirà comunque le indicazioni della risposta precedente.

Data ultimo aggiornamento: Martedì, 18 Agosto 2020