Piano di Recupero e contestuale variante al RU per modifica al perimetro del complesso storico di Villa Capponi

La società Villa Antica SRL, in qualità di proprietaria, ha presentato una proposta di “Piano di  Recupero di iniziativa privata e contestuale variante al Regolamento Urbanistico per la modifica al perimetro del Complesso storico di Villa Capponi – Ex Monastero di San Domenico”.


La variante richiesta consiste in una nuova perimetrazione delle aree del complesso, senza incremento delle possibilità edificatorie, al fine di comprendere all’interno del complesso le aree relative agli antichi accessi, con lo scopo di garantire il miglior recupero ed utilizzo della Villa Capponi.


Si prevede l’inclusione all’interno dell’area di quanto previsto dal decreto di vincolo estendendo la perimetrazione anche alla striscia posta a Nord-Ovest relativa all’attuale accesso al complesso. Si prevede, inoltre, di includere i due accessi storici al parco ed alla villa, ancora rintracciabili,  posti rispettivamente a Sud-Est (utilizzando integralmente l’antico tracciato) ed a Nord-Ovest (prevedendo, a causa della non disponibilità dell’intera area perché di altra proprietà, l’innesto con via Capponi con una curva a 90°).


La modifica al perimetro, nel ricomprendere al suo interno gli accessi ed i percorsi dichiarati storici, comporta impegno di suolo non edificato all’esterno del perimetro del territorio urbanizzato, richiedendo, pertanto, l’attivazione delle procedure di cui all’art. 25 della legge regionale 65/2014.

 

È possibile condividere, inviare suggerimenti o segnalare criticità in merito alla variante in oggetto, in un confronto on line, utilizzando "Partecipa on line", uno strumento interattivo, aperto a tutti e semplice da usare, che si trova nel link a fianco.


 

Data ultimo aggiornamento: Venerdì, 02 Ottobre 2015