Referendum Popolari Abrogativi in materia di giustizia - 12 Giugno 2022

Questa pagina del sito contiene la documentazione e le informazioni relative alle consultazioni referendarie di domenica 12 giugno 2022.

DECRETI DI INDIZIONE DEL REFERENDUM


AFFLUENZE  E RISULTATI
In questa pagina sono pubblicati i dati relativi alle affluenze ai seggi e ai risultati elettorali.


DOVE SI VOTA
Ogni elettore vota nella sezione elettorale il cui numero è riportato sulla tessera elettorale.
Coloro che hanno trasferito da poco la propria residenza possono aver cambiato sezione elettorale. Il mutamento risulta dal tagliando adesivo inviato dall'Ufficio Elettorale.

Scuola Media Statale Pescetti  Via Diaz n. 40  SEZIONI 1- 5 - 6 - 7

I.I.S.S. Calamandrei
Via Milazzo n. 47 SEZIONI 31 - 32 - 33 - 34
Via Milazzo n. 51 SEZIONI 35 - 36 - 37 - 38

Scuola Elementare V. da Feltre Via V. da Feltre n.8/12  SEZIONI 28 - 29 - 30 - 41

Scuola Elementare Bortolotti
Via Cimabue n. 20 SEZIONI 22 - 23 - 24
Via Cimabue n. 22 SEZIONI 25 - 26 - 27

Scuola Elementare E. Balducci
Via Leopardi n. 51 SEZIONI 14 - 15 - 16 - 17 - 18
Via Leopardi n. 53 SEZIONI 19 - 20 - 21 - 40

Scuola Media Cavalcanti Via Guerrazzi n.178 SEZIONI  2 - 3 - 4

Scuola Elementare San Lorenzo Via Scardassieri n. 47 SEZIONI 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13

Centro Civico n° 5 Via Docciola N.90  SEZIONE 39


TESSERE ELETTORALI ESAURITE O SMARRITE
Coloro che hanno esaurito gli spazi per l'attestazione del voto presenti sulla tessera o che necessitano di un duplicato a seguito smarrimento devono rivolgersi all'Ufficio Certificati e Carte di identità per ottenere il rilascio della nuova tessera nei giorni di preapertura e apertura seggi:
- venerdì 10 giugno 2022 dalle ore 9:00 alle ore 18:00
- sabato 11 giugno 2022 dalle ore 9:00 alle ore 18:00

- domenica 12 giugno 2022 dalle ore 07:00 alle ore 23:00


VOTO ASSISTITO
Il voto assistito può essere richiesto da parte di cittadini che, per motivi di salute, necessitano di essere accompagnati all'interno della cabina elettorale.
Per richiedere il certificato medico occorre recarsi al Presidio Sesto F.no, Via A. Gramsci num. 561-  Piano Primo Stanza num. 2 negli orari seguenti:
- dal 9 all'11 giugno 2022 dalle ore 9:00 alle ore 11:00
- domenica 12 giugno 2022 dalle ore 9:00 alle ore 11:00
Gli elettori dovranno recarsi al seggio muniti di documento di riconoscimento, tessera elettorale e certificato di riconoscimento di invalidità civile o altro attestato medico comprovante l'infermità.

Gli elettori non deambulanti possono esercitare il diritto di voto presso la propia sezione in quanto priva di barriere architettoniche.
E' istituito a richiesta, un servizio di trasporto ai seggi prenotabile entro il 9 giugno 2022:
- Ven. Misericordia di Sesto Fiorentino 0557950115
- Servizio Auser 0554494075


VOTO DEI CITTADINI CHE SI TROVANO ALL'ESTERO
In occasione del Referendum è ammesso il voto per corrispondenza dei cittadini iscritti in AIRE e dei cittadini che si trovano temporanemamente all'estero.
L'esercizio di tale diritto non è possibile negli Stati che non ammettono il voto per corrispondenza, salvo che per gli elettori appartenenti alle Forze armate e alle Forze di polizia temporaneamente all'estero nello svolgimento di missioni internazionali.

  • Cittadini iscritti all'AIRE (anagrafe degli italiani residenti all'estero)

Gli elettori italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono votare per corrispondenza.
E' comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione popolare e valida limitatamente ad essa.
In particolare, nel caso di specie, il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione dei referendum e cioè entro il prossimo 17 aprile 2022, preferibilmente utilizzando il modello allegato.
L’opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.
Di seguito la pagina dedicata del sito del Ministero degli Esteri.

  • Cittadini che si trovano temporaneamente all'estero

I cittadini che si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi - che comprenda la data del referendum -  per motivi di studio, lavoro e cure mediche, possono richiedere di esercitare il voto per corrispondenza, compilando il modulo pubblicato in questa pagina.
Possono chiedere di votare all'estero, utilizzando lo stesso modulo anche gli elettori appartenenti alle Forze armate e alle Forze di polizia temporaneamente all'estero nello svolgimento di missioni internazionali.
Il modulo  compilato, insieme a copia di un documento di identità valido, deve essere tramesso all'Ufficio Elettorale del Comune entro e non oltre l'11 maggio 2022, tramite posta elettronica da inviare all'indirizzo elettorale@comune.sesto-fiorentino.fi.it; può anche essere presentato all'Ufficio Protocollo  in orario di apertura al pubblico o trasmesso per posta, sempre all'indirizzo dell'Ufficio Protocollo.
Possono presentare la domanda anche i familiari conviventi, per i quali non  è richiesta la temporanea presenza all'estero per almeno tre mesi.
ATTENZIONE: è necessario inserire nel modulo l'indirizzo estero al quale deve essere recapitato il plico elettorale


VOTO DOMICILIARE
Possono richiedere l'ammissione al VOTO DOMICILIARE:
A) gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap di cui all’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104
B) gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.
Per poter fruire di tale opportunità, è necessario far pervenire al Sindaco entro il 23 maggio 2022:
a) una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, allegandovi copia della tessera elettorale;
b) un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Ove sulla tessera elettorale dell’elettore non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito il certificato deve attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.
Ogni ulteriore informazione e ogni aiuto per fruire di tale opportunità potranno essere chiesti all'ufficio elettorale, tel. 0554496287 e-mail: elettorale@comune.sesto-fiorentino.fi.it


NOMINA SCRUTATORI
La Commissione Elettorale per il sorteggio degli scrutatori si terrà nel periodo dal 18 al 23 maggio 2022
Possono essere nominati scrutatori tutti coloro che sono iscritti all’Albo. Gli scrutatori vengono nominati sorteggiando tra gli iscritti in Albo nelle seguenti quantità:
• un terzo tra i disoccupati iscritti al Centro per l’Impiego
• un terzo tra coloro che non abbiano ancora compiuto quarant’anni il giorno delle elezioni
• un terzo tra tutti gli iscritti all’Albo degli scrutatori.
Per essere inseriti nella quota riservata ai disoccupati, gli scrutatori iscritti all’Albo devono presentare la dichiarazione di disoccupazione e di iscrizione al Centro per l’Impiego entro il 12 maggio  2022. Per la documentazione, le modalità di presentazione e gli approfondimenti consultare la pagina dedicata.

Data ultimo aggiornamento: Sabato, 25 Giugno 2022