Settore Sviluppo del Territorio

AVVISO

Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza di competenza SUAP

• Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020.
  • Tutti i procedimenti amministrativi pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto ai fini del computo dei termini, del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 maggio 2020. Sono prorogati per il tempo corrispondente, i termini di formazione della volontà conclusiva dell'amministrazione.

Attenzione: Il periodo di attivazione di una SCIA commerciale o di somministrazione di alimenti e bevande presentata per un avvio di attività, previsto in 180 giorni decorrenti dalla presentazione della stessa, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 15 aprile 2020, è prorogato fino al 15 giugno 2020.

Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza di competenza SUE e Servizio Pianificazione territoriale

In merito ai procedimenti relativi

• alla pianificazione territoriale e urbanistica (quali procedure di approvazione di piani e varianti, accordi di pianificazione, relative conferenze di servizi, etc.) e ai piani e programmi di settore e accordi di programma;
  • all'attività edilizia (procedimenti relativi ai titoli abilitativi, ivi compresi il controllo degli stessi e i relativi endoprocedimenti).

saranno osservate le indicazioni operative sull'applicazione delle disposizioni dell’articolo 103 del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19”, allegate alla Delibera della Giunta Regionale Toscana n. 433 del 30.03.2020 e preso atto del successivo D.L. 8 aprile 2020 , n. 23 ”Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali”, in particolare per quanto previsto all’art. 37.

In sintesi,  come indicato dal paragrafo 1 delle "indicazioni operative in merito alla sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi in materia di governo del territorio" della Delibera Giunta Regionale Toscana n. 433 del 30.03.2020, i termini dei procedimenti amministrativi in itinere alla data del 23 febbraio 2020 o avviati dopo tale data, già sospesi fino al 15 aprile 2020, vengono ulteriormente sospesi fino alla data del 15 maggio 2020.

Ai fini del computo dei termini relativi allo svolgimento dei procedimenti cosicché “non si tiene conto del periodo compreso tra la data del 23.02.2020 e quella del 15.05.2020 con conseguente traslazione dei termini.

Il Settore si occupa delle procedure relative alle attività produttive ed economiche, all'edilizia ed alla pianificazione territoriale. E' articolato in tre servizi, di seguito indicati, ed è la sede dello Sportello Unico Area Professionisti ed Imprese, una struttura unica in grado di fornire le informazioni di competenza del SUE e del SUAP al fine di garantire una relazione più agevole dei professionisti e delle imprese con gli uffici.

DIRIGENTE: Lorenzo Venturini

INDIRIZZO: Via Dante Alighieri, 8 - 50019 Sesto Fiorentino

email: l.venturini@comune.sesto-fiorentino.fi.it

pec: protocollo@pec.sesto-fiorentino.net